Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
Ieri a Genova, presso la stazione di Genova Principe, si è svolto il convegno “Il Treno e la bici per un turismo ecosostenibile in Liguria”, una delle iniziative a supporto della mobilità sostenibile in Liguria promosse dal Treno Verde, la storica campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane, che ha lo scopo di rilevare lo stato d’inquinamento atmosferico e acustico nelle città del nostro Paese. La campagna, giunta alla ventitreesima edizione, è realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e con il contributo di Enel Green Power.
All’incontro presso la carrozza conferenze del convoglio ambientalista, in sosta al binario 19 sono intervenuti, Gianna Le Donne, Portavoce della campagna Treno Verde, Romolo Solari, Presidente Circolo Amici della Bicicletta, Angelo Berlangeri, Assessore Turismo Regione Liguria, Luisa Casu, Assessorato Trasporti e Infrastrutture Regione Liguria ed Enrico Melloni, Direttore Commerciale Regionale Trenitalia.
Per estendere i percorsi ciclabili nella regione e caratterizzarli con servizi e infrastrutture adeguate, grazie alla collaborazione con la FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, sono stati individuati gli itinerari prioritari della Rete Ciclabile Ligure che vanno ad inserirsi nella rete ciclabile nazionale BicItalia e, conseguentemente, sono stati stanziati dei fondi PAR FAS 2007-2013 per svilupparli. Il progetto della Rete Ciclabile Ligure include dunque interventi a 360 gradi che contemplano anche la creazione di una rete di alberghi “bike friendly”, punti di noleggio bici, promozione ed intermodalità con tutti i mezzi di trasporto locali, in particolare con il servizio ferroviario.
“La promozione del cicloturismo in una regione montuosa e con strade costiere trafficate come la Liguria non può in effetti prescindere da una buona intermodalità, che permetta di accedere con la biciletta su tutti i mezzi pubblici e soprattutto sui treni – dichiara Santo Grammatico, Presidente Legambiente Liguria-. Auspichiamo dunque, che da un continuo confronto e da una sinergia d’intenti tra tutti gli attori coinvolti, si colga l’importanza di affiancare alle neo-nate infrastrutture ciclabili quelle su ferro, cogliendo così due aspetti fondamentali: una migliore fruibilità turistica e una risposta a quanti per pendolarismo non utilizzano i mezzi privati su gomma”.
Fonte: http://www.fsnews.it