Venerdì, 21 Giugno 2013 08:28

Il 26 Giugno si terra' il laboratorio "In bici sui viali"

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il laboratorio "In bici sui viali", coordinato da Urban Center Bologna, si terrà mercoledì 26 giugno alle ore 17.00 presso la sala Atelier e avrà l'obiettivo di discutere la proposta progettuale degli ultimi tratti non ancora analizzati. I tecnici e i partecipanti interessati proseguiranno l'incontro (ore 18.30 circa) con un sopralluogo esplorativo in alcuni punti particolarmente significativi del tracciato (in particolare Porta San Donato). 

La progettazione di un anello ciclabile lungo i viali, che permetterà di collegare al centro storico le piste e i percorsi provenienti dalle diverse parti della città, è parte del più ampio progetto di una nuova pedonalità "Di nuovo in centro", promosso dal Comune di Bologna. Il progetto prevede di realizzare una pista ciclabile bidirezionale ricavata - dove possibile - sullo spartitraffico centrale dei viali che circordano il centro storico di Bologna. I primi due tratti che verranno attivati sono quello tra viale Vicini e Porta San Mamolo e quello tra Porta Mascarella e la Stazione FS. Ad essi seguiranno via via gli altri tratti.

La futura “tangenziale delle biciclette” è oggetto del laboratorio di progettazione partecipata “In bici sui viali”, coordinato da Urban Center Bologna, che ha chiamato a collaborare all’elaborazione e alla denifizione del progetto le associazioni di ciclisti attive in città e tutti i cittadini e le cittadine interessati.
Si sono svolti ad oggi 5 incontri durante i quali i tecnici del Comune di Bologna si sono confrontati con i ciclisti e altri cittadini nel definire il progetto dei primi tratti dell’anello da tutti i punti di vista: dal percorso della pista ai materiali da utilizzare, fino ai colori, ecc.

Fonte: www.urbancenterbologna.it

Letto 1560 volte

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.