Mercoledì, 12 Settembre 2012 12:19

Hövding: arriva il casco invisibile per la bici, anzi meglio un vero airbag per la bicicletta

Vota questo articolo
(0 Voti)
Andare in bicicletta in città è splendido, io stesso la utilizzo come mezzo di locomozione giornaliera per andare al lavoro ma è innegabile che qualche rischio ci sia, specialmente se non si vive in città dotate di una rete decente di piste ciclabili ed in Italia questa è purtroppo una realtà comune.

 

L'uso del casco in bicicletta non è obbligatorio ma consigliato vivamente ma ecco una novità che arriva in auto per la sicurezza di chi proprio non volesse indossare il casco: si tratta di Hövding, un vero e proprio airbag per chi va in bici, o meglio un "casco invisibile" come piace definirlo alle due ragazze che lo hanno inventato, perchè virtuale.

Hövding è stato pensato e realizzato da due ragazze svedesi, amanti della bici ma non dei caschi: Anna Haupt e Terese Alstinat.

Anna e Terese lo hanno pensato all'Università come tesi di laurea in disegno industriale e dopo 5 anni di lavoro ed essere riuscite a raccogliere anche 10 milioni di dollari di finanziamento hanno ormai raggiunto un prodotoo commercializzabile.

Hövding è un vero e proprio airbag che viene vestito come un piccolo collare-mini giubbottino: il "collarino" contiene un microcontenitore di gas compresso ed un giroscopio ed un accelerometro che azionano l'airbag in caso di incidente.

Il costo del "casco invisibile" Hövding è ancora alto, si aggira sui 600 dollari ancora ma è plausibile che si abbassi in caso di successo sul mercato.

Può comunque essere acquistato online qui: http://www.hovding.com/en/index

Eccovi un video dimostrativo dell'airbag per le bici, Hövding, la cosa migliore per capirlo è guardarlo

Letto 2002 volte

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.