Lunedì, 01 Luglio 2013 16:42

Gela e' ufficialmente la prima citta' italiana ad aderire alla Settimana Europea della Mobilita' sostenibile

Vota questo articolo
(0 Voti)

La città di Gela è la prima città italiana ad avere aderito alla Settimana Europea della Mobilità sostenibile. Con l’approvazione, da parte del comitato organizzatore dell’Unione Europea e del Ministero dell’Ambiente, del programma preliminare proposto dal Sindaco Angelo Fasulo con la sottoscrizione della Carta Europea della Settimana della Mobilità 2013, Gela è ufficialmente la prima città italiana ad aderire all’evento diventato negli ultimi anni un appuntamento fisso di livello internazionale per incoraggiare i cittadini all’utilizzo di modalità di trasporto più sostenibili rispetto all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. All’edizione 2012 hanno partecipato oltre 2.000 città di 39 diversi Stati anche non aderenti alla UE, di cui circa 80 italiane che hanno organizzato e promosso iniziative a sostegno della mobilità con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta. L’adesione alla Settimana si inquadra nel processo di redazione del nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) finalizzato riorganizzare, migliorare e rendere maggiormente sostenibile la mobilità con mezzi pubblici e privati all’interno del territorio comunale per i cittadini, per i pendolari e per i visitatori/turisti. La Settimana quest’anno si svolgerà dal 16 al 22 Settembre. L’adesione della città di Gela non rappresenta un semplice evento isolato, ma indica il buon lavoro svolto da FIAB Nanocicli a livello locale nella promozione della mobilità sostenibile e, soprattutto, la grande attenzione che l’amministrazione ha manifestato in favore delle politiche sulla mobilità dolce. Un’attenzione che si è espressa con una serie di atti concreti, culminati  nell’avvio dei lavori per la formazione del Piano Urbano della Mobilità, cui Fiab Nanocicli Gela sta contribuendo, in maniera assolutamente volontaria e volontaristica, tramite la fornitura di tutto il know how Fiab e la espressa donazione fatta al Gruppo di lavoro del Pum e, indirettamente al Comune di Gela, di una bozza specifica e dettagliata del Bicicplan della città.

Fonte: www.nanocicli.com

Letto 2677 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Le Biciclette a Pedalata Assistita protagoniste a Varese con la FIAB

    Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la locale associazione FIAB Ciclocittà ed il coordinamento lombardo della FIAB promuoveranno a Varese diverse iniziative per sostenere l’utilizzo quotidiano della bicicletta e la Mobilità Nuova. In particolare, quest’anno sotto i riflettori saranno le biciclette a pedalata assistita (BiPA). “La BiPA è un mezzo di trasporto che si sta diffondendo sempre di più, sia per l’uso urbano che per il cicloturismo, e che merita di essere sostenuto” spiega Piercarlo Bertolotti, coordinatore FIAB Lombardia. “Lo sviluppo tecnologico, la diffusione di comportamenti più salutari e rispettosi dell'ambiente e la necessità di impostare politiche di mobilità urbana efficienti e sostenibili non possono che far considerare la bicicletta a pedalata assistita come una valida soluzione – aggiunge Giulietta Pagliaccio, presidente nazionale FIAB - per sostituire veicoli più ingombranti ed inquinanti, soprattutto quando le caratteristiche del territorio richiedono un certo sforzo fisico.” Ecco perché Varese è parsa adatta ad accogliere ben due eventi di livello nazionale sul tema:

    - Giovedì 12 settembre: il Forum “Mobilità Nuova e pedalata assistita – Aspetti tecnici, economici e sociali”

    Per fare il punto sulle caratteristiche necessarie, le potenzialità e i vantaggi di questo veicolo e sulle esperienze di promozione già attive in Italia e in Europa, la Sala Campiotti, presso la sede della Camera di Commercio in piazza Monte Grappa, ospiterà dalle 14.30 alle 18.30 un convegno aperto al pubblico.

    Insieme ad esponenti della Federazione Italiana Amici della Bicicletta e dell’European Cyclists Federation interverranno amministratori pubblici, imprenditori, rappresentanti di associazioni di categoria, ricercatori, giornalisti.

    - Domenica 22 settembre: la Fiera della BiPA

    Piazza Repubblica, in centro città, sarà la cornice della prima manifestazione in Italia esclusivamente dedicata alla bicicletta a pedalata assistita. Per tutto il giorno produttori, rivenditori, tour operator risponderanno all’interesse di chi cerca un mezzo per sposarsi facilmente, con poca spesa e mantenendo un livello di emissioni pari a zero.

    Una vera e propria fiera all’aperto, dotata di un’ampia area test e arricchita dalla Giornata della Mobilità Nuova, che nella stessa piazza darà vita a pedalate, esibizioni, incontri, workshop, spettacoli di giocoleria e molto altro.

    Informazioni, programma e approfondimenti sul sito www.fierabipa.it.

    Tel.: 0332 812059 ; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    L’ufficio stampa Fiab Ciclocittà 333 8912559

  • Fiab. Chi sceglie la bicicletta merita un premio

    Dal16 al 22 settembre 2013 “Chi sceglie la bicicletta merita un premio!”. Fra le alternative possibile per celebrare la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, è la bici quella calorosamente sostenuta Fiab, Federazione Italiana Amici della Bicicletta che ancora una volta organizza per gli italiani una speciale campagna nazionale. La Fiab ricompenserà quei cittadini che sceglieranno di muoversi in città in bicicletta nelle città che aderiscono all’iniziativa. Come funziona lo spiega la stessa FIAB:  “Per ringraziare tutti quelli che hanno scelto la bicicletta le associazioni FIAB offriranno regali a tutti i ciclisti che, una mattina di questa settimana, attraverseranno i varchi d’ingresso delle loro città. In genere offriranno ai ciclisti un cioccolatino con il logo FIAB In bici x l’ambiente. In alcune città verranno regalati altri oggetti o buoni sconto per colazioni, l’importante è ringraziare e “coccolare” chi va in bicicletta perché con il suo gesto migliora la vita di tutti!”.

    Fonte: Fiab

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.