Lunedì, 02 Aprile 2012 10:55

Ciclofficina Artigiana. Officina in vecchio stile

Vota questo articolo
(0 Voti)

Marco Bolle, Luca Galliano e Giorgio Fox sono tre ragazzi con la passione per la bici. Da due settimane hanno aperto la loro Ciclofficina Artigiana in vecchio stile, in Via Ormea 19 a Torino, quartiere San Salvario, e già contano 36 bici da riparare. Ce n'è di che fare gli straordinari. Anche se non si va mai oltre mezzanotte, ci tiene a ribadire Fox.  
Nel suo curriculum ci sono importanti studi in filologia ebraica, ma al momento si occupa di aprire la Ciclofficina tutte le mattine alle nove e mezzo. Marco aveva iniziato con un sano lavoro in banca e ora tira fuori una saldatrice per mettere a posto un telaio. Luca è "quello del gruppo che non ha studiato", anche se per un po' ha frequentato ingegneria, e adesso è alle prese con un manubrio da raddrizzare. Il modello su cui si sono basati  è quello di Copenhagen, in cui la bici intesa come mezzo di trasporto (più che come attrezzo sportivo) è ben radicata nella cultura anzichè rappresentare un’eccezione o una scelta coraggiosa alternativa agli altri mezzi.
Prima di aprire questa, Marco aveva accumulato qualche anno di esperienza nella Ciclofficina Popolare: con la tessera associativa si poteva accedere e farsi aiutare nell'aggiustare la bici. "C'era un'idea di condivisione molto bella a sostenerla, ma non ci si guadagnava nulla" dice.
C'era bisogno di fare un passo più in là. Nella Ciclofficina Artigiana di via Ormea si può andare per lasciare la bici con la ruota sgonfia, ma anche per fare due chiacchiere, per salutare velocemente o per bersi un bicchiere di vino. "Ci piaceva conservare l'approccio relazionale dell' esperienza popolare e al contempo restare ben lontani dal modello di negozio chic dove le bici si vendono soltanto e nessuno si sporca più le mani" dice Fox.

Fonte: http://www.greenme.it

 

 

Letto 3419 volte

Potrebbero interessarti anche

  • LA NUOVA BOTTEGA DELLA BICICLETTA

    Dal 1927 La Nuova Bottega di Pietrosanto si occupa di biciclette per bambini, cyclette, attrezzature fitness, vendita biciclette da corsa, city bike, mountain bike. Riparazione specializzata in biciclette d'epoca. Marchi trattati

    Corso Regina Margherita, 15 10124 Torino (TO)
    tel: 011-8177578

    e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    URL: www.paginegialle.it/lanuovabottega

  • Bicinauti

    BiciNauti nasce come luogo di incontro e di scambio per chiunque desideri vivere la città con la sua bicicletta. Vengono realizzate accurate riparazioni meccaniche, revisioni di ogni livello e restauri conservativi. Esiste la possibilità di allestire biciclette "speciali"  ponendo attenzione alla scelta dei materiali così da rendere unica la tua compagna di viaggio. Con una bicicletta sicura  non potrai più immaginare un modo diverso di muoversi in città.

    Mirko: 3209507645​

    Lele: 3492688480

    ​​​Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Sito http://bicinauti.wix.com/bicinauti

  • Bikers Point

    V. Matilde Serao 14/A – 10141- Torino

    0110768090
    Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Sito: www.bikerspoint-torino.it

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.