Sabato, 14 Aprile 2012 09:22

Cicloarchivi. Settimana della cultura a Bologna

Vota questo articolo
(0 Voti)

Sabato 14 aprile dalle 9,30 alle 13, in occasione della Settimana della cultura 2012, l’Archivio Storico comunale di via Giuseppe Tartini 1 promuove, in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica per l’Emilia- Romagna e Commissione cultura dell’Ordine degli Architetti di Bologna, “Cicloarchivi. Itinerari sull’architettura moderna a Bologna”, visite guidate in bicicletta tra architettura e archivi storici.

Cicloarchivi è una speciale visita guidata in sella alla bicicletta a cura di Daniele Vincenzi e della Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti di Bologna. Si snoda tra le più significative architetture moderne e contemporanee che hanno segnato la città e si conclude con la visita all’Archivio Storico Comunale. Contemporaneamente è allestita un’esposizione di documenti presso l’Archivio dell’Ordine degli Architetti in via Saragozza, 275.

L’Archivio Storico del Comune di Bologna mette in mostra i documenti originali dei progettisti degli edifici visitati nel corso del Cicloarchivio di sabato: Francesco Santini, Hotel Roma, via D’Azeglio; Duilio Torres, Palazzo INA, via de’ Pignattari; Melchiorre Bega e Luigi Veronesi, Palazzo Volpe, piazza Roosevelt; Alberto Legnani, Banca Commerciale Italiana, via Venezian; Chiesa Evangelica, via Venezian.

Per partecipare a Cicloarchivi è necessario dotarsi di bicicletta. In caso di pioggia la visita sarà effettuata a piedi. Punto di riunione e partenza in Piazza Re Enzo alle ore 9.30.

La visita all’Archivio Storico del Comune di Bologna è aperta a tutti.

Info: tel. 051 225748 – Fax 051 239400 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.http://www.archibo.it/index.php?news&n=2587

Archivio Storico – Comune di Bologna – 14 aprile – ore 9.30-13.00 via Giuseppe Tartini, 1 –Tel: 051 500401

http://www.modena2000.it

Letto 2273 volte

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.