Lunedì, 01 Luglio 2013 16:14

Carpooling. E-gomotion Challenge Torino

Vota questo articolo
(0 Voti)

Biciclette a pedalata assistita, ristrutturazioni della viabilità di alcuni nodi cardine della città, … sono solo due delle soluzioni di mobilità sostenibile proposte dagli studenti delle scuole medie superiori che hanno partecipato alla e-gomotion Challenge a Torino.
E-gomotion Challenge, che fino al prossimo novembre coinvolgerà gli studenti di cinque paesi, è una delle iniziative organizzate nell’ambito del progetto europeo di coordinamento e supporto alla ricerca e-gomotion, promosso da cinque tra le migliori università europee: la Chalmers University of Technology di Göteborg, ARMINES, École des Mines di Parigi, il Karlsruhe Institute of Technology, la RWTH Aachen University e il Politecnico di Torino, che coordina l’iniziativa. e-gomotion si pone l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulle problematiche della mobilità sostenibile e avvicinarli al mondo della ricerca nel campo dei veicoli elettrici.

La prima soluzione a concretizzarsi sarà quella del team CO2idee del Liceo Scientifico Gobetti-Segrè, che ha già trovato un partner disposto a investire nell’idea progettuale per realizzare la prima piattaforma sperimentale di carpooling per le scuole superiori del territorio torinese. Il team è partito da un’esigenza reale: facilitare il più possibile i trasferimenti da e verso il proprio Istituto ottimizzando il trasporto a cui ogni mattina provvedono molti genitori con mezzi privati e affiancare dunque ai mezzi pubblici un sistema più sostenibile dell’attuale. La società Bring-Me (www.bring-me.it), che gestisce uno dei siti italiani di riferimento nel carpooling, ha colto la sfida e ha deciso di sostenere i costi dell’operazione per trasformare l’idea in progetto e offrire agli studenti una piattaforma online che possa agevolare l’organizzazione degli spostamenti e spingere i ragazzi a fare sistema e condividere la propria automobile con i compagni, per limitare le emissioni di CO2 e altri inquinanti. Nei prossimi mesi Bring-Me e Politecnico di Torino lavoreranno a stretto contatto con il team Co2idee per l’implementazione della piattaforma, che sarà lanciata a gennaio 2014.

Fonte: www.ilsostenibile.it

Letto 2770 volte

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.