Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
L’evento è parte di una tour mondiale che coinvolge molte tra le principali capitali mondiali: da New York a Londra, da Sidney a Tokyo, passando per Parigi e San Paolo, e ancora tante altre.
Il Bycicle Film Festival nasce da un’idea di Brendt Barbur, il quale pare abbia avuto l’ispirazione da un episodio accadutogli personalmente:
“Brendt Barbur, direttore e fondatore del Festival, è stato “costretto” a lanciare il Bicycle Film Festival dopo esser stato investito da un autobus mentre era in sella alla sua bicicletta a New York City. Ha insistito per trasformare la sua esperienza negativa in una positiva. Nel 2001 Barbur ha promosso il Bicycle Film Festival come un’occasione per celebrare la bicicletta attraverso la musica, l’arte e, naturalmente, il cinema. Il Bicycle Film Festival è stato un catalizzatore importante per il movimento urbano in bicicletta, una delle forze più potenti e culturalmente rilevanti dell’ultimo decennio. Il BFF è sicuro di portare avanti questo slancio nel prossimo decennio.”
Qui la bici è diventata il mezzo d’elezione della comunità artistica: la bicicletta, specie se autocostruita, è il simbolo di una silenziosa rivolta estetica contro la banalità della città motorizzata.
- IL PROGRAMMA
Mercoledì 26 novembre
CINEDROME
Performance cine-musicale di Simone Pace, membro della band nippo-italo-newyorchese dei Blonde Redhead.
Segue vj/dj set di TILT (Sottomarino Giallo) su immagini giapponesi del video Keirin di Giovanni Giommi.
Via Savona 54, ore 21. Ingresso libero.
Giovedì 27 novembre
JOY RIDE e arte pubblica. Nel pomeriggio Aeolian Ride: performance urbana diretta dall´artista newyorchese Jessica Findley.
Alle 19 al Superstudiopiù di via Tortona 27 inaugurazione di JOY RIDE, collettiva a tappe partita da New York nel 2007 e già passata per Parigi, Londra, San Francisco, Tokyo, Los Angeles, Toronto.
Venerdì 28 novembre
Via alle proiezioni BFF e festa al Bar Cuore. Ore 19. Inaugurano le proiezioni BFF al Cinema Mexico, Via Savona 57.
Dalle 23 festa al Bar Cuore on DJ Shizo, Via G. Mora 3, Ticinese.
Sabato 29 novembre
Dance party in garage. Proseguono le proiezioni al Cinema Mexico, dalle 17.30 alle 23.
Dalle 22 URBAN VELODROME PARTY nel garage sotterraneo della COOP di via Arona, zona Vigorelli, con ring ciclistico indoor e dj set di Matt Roan e E-Six, ciclisti urbani e djs di Chicago.
Ingresso 10 euro con consumazione.
Domenica 30 novembre
ciclocross urbano e proiezioni. Proseguono le proiezioni al Cinema Mexico, dalle 17.30 alle 23.
Gara di ciclocross urbano con arrivo sul Monte Stella, organizzata dalla società sportiva Molla Buni, con premiazione al Cinema Mexico.
Aggiornamenti su www.bicyclefilmfestival.com.
Fonte ecodimilano