Giovedì, 26 Settembre 2013 12:33

BFF: A Firenze il cinema viaggia in bicicletta

Vota questo articolo
(0 Voti)

Per la prima volta a Firenze il Bicycle Film Festival, la rassegna di cinema itinerante, che porta le due ruote sul grande schermo. L'evento parte da New York e tocca più di trenta città in tutto il mondo.
Quattro giorni di cinema, musica e arte. Un nuovo modo di pensare lo spazio e la città su due ruote. "Fra i tanti eventi collaterali al mondiale di ciclismo – ha sottolineato il vicesindaco Saccardi – oggi presentiamo una quattro giorni che mette insieme tante iniziative che hanno come denominatore comune la bicicletta. Le due ruote quindi non solo come mezzo per muoversi, ma come filosofia e stile di vita. Volevamo che questi mondiali non fossero solo un appuntamento sportivo e questa Festival rientra al meglio nelle nostre aspettative".
Questi mondiali hanno dato spazio alla fantasia e creatività di tante attività, anche commerciali, della città. Basta girare in questi giorni per rendersene conto con allestimenti e vetrine a tema. Ma questo evento ha dimostrato che l'uso della bici può portare al cambiamento di abitudini in modo piacevole, per riscoprire e vivere in modo diverso Firenze. Dopo il successo della settima edizione milanese, che nel 2012 ha contato 10.000 partecipanti e proposto 8 gare, 5 mostre, 11 concerti e 23 ospiti da tutto il mondo tra registi, attori e campioni, Firenze sarà la prossima tappa italiana della rassegna. La cornice sarà quella della Stazione Leopolda, ex stazione ferroviaria ottocentesca convertita in spazio espositivo. La produzione sarà targata Ciclica – società che unisce esperti di comunicazione e marketing, architetti e designer sotto una sola bandiera: la bicicletta – in collaborazione con Stazione Leopolda Srl. Allestito a cinema per l'occasione, lo Spazio Alcatraz della Leopolda ospiterà una selezione dei più di 60 film tra corti e mediometraggi provenienti da tutto il mondo presentati durante l'edizione newyorchese del festival. Proiezioni da venerdì a domenica, pomeriggio e sera: documentari, report di grandi e piccoli eventi, animazione, clip musicali, video arte. Spike Jonze svela ritualità e segreti delle più celebrate comunità di bikers americani con il suo Mark on Allen , mentre Mikey Hart dimostra come la passione per le due ruote trasformi i più disagiati quartieri della metropoli africana di Accra nel regno dei Bikelordz . Ma la bicicletta è anche icona di epiche sfide a se stessi: Luca Battiston e Alberto Innella raccontano nel loro Monumental Flanders una delle più leggendarie corse ciclistiche al mondo; mentre Fitz Cahall documenta il suo viaggio in solitario nelle steppe dell'Asia centrale. Seguendo la Road from Karako.
Programma completo e trailer dei film disponibili su www.bicyclefilmfestival.com/city/firenze.
Non solo cinema però, ma anche concerti, dj set, mostre, bmx park, workshop, area flat, tornei di bike polo, eventi off e molto altro. La programmazione musicale sarà a cura de Le Nozze di Figaro. Ad arricchire il festival la mostra Ronde Around, curata da Angelo Ferrillo e promossa dall'Ente del Turismo delle Fiandre per il centenario dell'epico Ronde van Vlaaderen, una delle Classiche ciclistiche più importanti del mondo. Ferrillo fotografa le Fiandre del Ronde, la bicicletta è il punto di arrivo di un'esperienza fatta di paesaggi, persone, forme, festa, colori, atmosfera.

Programma BFF
Programma completo degli eventi collaterali
Fonte: Comune di Firenze

Letto 5407 volte

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.