Martedì, 10 Gennaio 2012 10:00

Benevento: bike sharing solare

Vota questo articolo
(0 Voti)
La Provincia di Benevento ha varato il primo programma in Campania per il "bike-sharing", cioè per l'affitto di biciclette da utilizzare per gli spostamenti in città. La novità rispetto ad altre esperienze presenti sulla penisola è rappresentata dalle biciclette, a "pedalata assistita".
La Giunta provinciale ha approvato, nella prima metà dello scorso mese,  una delibera, che vara un programma dai contenuti innovati e sperimentali per la mobilità urbana, consistente nella messa a disposizione nella città capoluogo, presso sei diverse ciclostazioni, di biciclette da affittare per spostarsi in alternativa alle auto.
Le biciclette saranno del tipo "a pedalata assistita": il ciclista, cioè, è aiutato da un motorino elettrico nei tratti piú impegnativi. Il motore elettrico è alimentato da una batteria la cui ricarica, a sua volta, è assicurata da una fonte di energia elettrica non inquinante perchè prodotta dalle centraline fotovoltaiche installate sulle apposite pensiline di ciascuna ciclostazione di parcheggio. In altri termini, la ricarica dei motorini elettrici non sarà assicurata dall'allaccio alla rete generale, ma dalle centraline fotovoltaiche installate presso ciascuna delle sei ciclostazioni che produrranno l'energia sufficiente a far muovere i mezzi, senza creare ulteriori emissioni di CO2 in atmosfera.
Saranno 30 le biciclette a pedalata assistita che saranno a disposizione dei cittadini nelle ciclostazioni alimentate dal fotovoltaico installate, in questa fase sperimentale, presso: la Stazione ferroviaria centrale di piazza Colonna; la Stazione ferroviaria "Appia" di Via Munanzio Planco; in Piazza Orsini; alla Rocca dei Rettori in piazza Castello; al Largo Carducci nella Zona Mellusi e in via Gramazio al Rione Libertà.
Il progetto sperimentale è rivolto a quanti si vogliono muovere per il capoluogo ad un costo molto basso e per il solo tempo di utilizzo. Un sistema di prenotazione via web consentirà di avere a disposizione la bicicletta a pedalata assistita presso una ciclostazione, che serve da ricovero e da alimentazione elettrica della stessa. Una volta acquisita la prenotazione, all'utente verrà rilasciata una "chiave" elettronica che consentirà di "sganciare" l'attrezzatura di sicurezza della bicicletta e di usufruirne per il tempo a lui necessario e con l'importo che verrà scalato dalla sua tessera identificativa.
Fonte: Comune di Torino
Letto 1386 volte

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.