Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
E' un mezzo decisamente fuori dal comune che consente di esplorare vie e quartieri e al tempo stesso bere un bel boccale di birra. Nella sostanza, non è solo un mezzo singolare di trasporto, ma anche una singolare "birreria", con un normale bancone in legno su due ruote. C'è di tutto: birra alla spina, musica, impianto di illuminazione, tettuccio per bagagli, sedili dotati di pedali ed un volante e pedali per il conducente... rigorosamente sobrio. Esistono anche delle variazioni: a Francoforte, per esempio, c'è l'Ӓpplerbike", su cui viene servito sidro di mele, mentre a Friburgo si può bere del vino in compagnia.
E' un'idea originale per visitare le città, ma non a tutti piace perché, spesso, se ne è fatto cattivo uso infastidendo automobilisti, semplici passanti o residenti, ma anche perché è un mezzo molto lento e ingombrante. In Germania, per esempio, ci sono città che sono contrarie alla BeerBike, come Monaco e Düsseldorf: impegnate in un una campagna contro l'abuso di alcol, hanno così deciso di optare per il pugno duro, dando seguito a divieti e restrizioni. Purtroppo, infatti, per molti tour operator che offrono questo tipo di servizio, lo scopo non è quello di fornire un mezzo di trasporto umano alternativo, ma solo un pub mobile.
"Siamo esseri umani. Ci piace il divertimento", ha invece detto Karsten Ard, che ha iniziato a costruire beerbike e a offrire tour ad Amsterdam a partire dal 2005. Per il signor Ard, la bici serve per far vedere ai turisti la città in un modo nuovo, non per abusare della birra. Perché quando ci si ubriaca, si sa, tutto può sfuggire di mano e diventare pericoloso. Soprattutto andare in bicicletta.
Fonti: beerbikespain; greenme