Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
La bici come ultima e più intensa frontiera dell'avventura, tra chi vuole cambiare il mondo e chi vuole riscoprirsi e riscoprirlo. E' questo il tema dell'inchiesta sul numero di Giugno di BC, la rivista della Federazione Italiana Amici della Bicicletta che a cadenza bimestrale racconta tutto sul mezzo di trasporto più green che esista.
Poi i dati sul numero sempre più crescente di italiani che hanno deciso di passare sui pedali le vacanze, la scoperta delle Vias Verdes, le antiche ferrovie spagnole riconvertite a piste ciclabili, ma soprattutto il racconto di Gianpaolo Ormezzano sul contributo che Gino Bartali diede ai partigiani grazie alla sua abilità ciclistica e al suo sangue freddo. L'ultimo a partire - rilanciato dai media la settimana scorsa - è stato Stefano Cucca, ex-ironman, 300 tappe, 30mila chilometri per raccontare la sostenibilità. E il viaggio in bicicletta si conferma sempre più l'ultima frontiera dell'avventura. C'è chi parte per cambiare il mondo, chi per cambiare se stesso; c'è chi si tira fuori dal lavoro e dalla vita di sempre, chi ne viene espulso. Il racconto corale di questo esercito di 'ciclonauti' è il tema della cover story sul numero di Giugno di BC, il magazine di FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, in distribuzione. Un'inchiesta senza numeri, che di questo manipolo di anti-eroi racconta motivazioni, incontri, sensazioni di viaggio. E le difficoltà del rientro: perché, come racconta a BC Francesca di Pietro, psicologa dei turismo e viaggiatrice, "se partire è difficile, tornare lo è ancora di più; anche perché chi rimane a casa comprende con difficoltà l'esperienza del viaggio".
BC, rivista bimestrale nata nel 2011, è il primo periodico italiano che sostiene l'uso quotidiano della bicicletta, in città e nel tempo libero, per una mobilità sostenibile, per il benessere di chi pedala, per la salute dell'ambiente. Sul numero di giugno, affianca all'inchiesta sui ciclonauti servizi e proposte di viaggio alla portata dell'esercito - anche questo crescente - di italiani che hanno deciso di passare sui pedali le vacanze 2013 (+5,1% sul 2012 secondo una recente indagine Trademark Italia): un viaggio nei Paesi Baschi, alla scoperta delle Vias Verdes, le antiche ferrovie spagnole riconvertite a pista ciclabile, e percorsi all'interno di tre Parchi nazionali italiani (Appennino tosco-emiliano, Gran Paradiso, monti Sibillini) che si distinguono per la ricchezza di servizi e ospitalità bike friendly.
Il personaggio del mese è Gherardo Colombo, l'ex magistrato che si è liberato da scorta e auto blu, gira solo in bicicletta e racconta ai ragazzi il valore della regole, mentre la città sotto esame dal punto di vista della ciclabilità è questo mese Lecce, capitale del barocco, non ancora delle due ruote. In sommario anche la collezione di bici degli antichi mestieri raccolte a Lecco da Nello Sandrinelli; l'avveniristica due ruote 'senza fili' di Jonny Mole. Pro e contro della decrescita, solari e buone regole per progeggersi in sella dal sole d'estate, e un racconto di Gianpaolo Ormezzano sul Bartali segreto, amico dei partigiani sono tra gli argomenti della sezione finale, che allarga il campo ai temi più generali della salute, dell'ambiente, della sostenibilità. BC, di proprietà della FIAB, è edita dal team di Vistosistampi che ha curato il progetto del magazine, ed è diretta da Giancarlo Marini. La tiratura è di 20mila copie, distribuite a tutti i 15mila soci delle associazioni federate dalla FIAB, e in abbonamento postale (un anno, 6 numeri a 24 euro).
Alternativa Sostenibile: portale di informazione sullo sviluppo durevole e sostenibile.
Fonte: www.alternativasostenibile.it