Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
Ritorna l'iniziativa “Al lavoro in bicicletta” ma in versione tutta invernale!
L'iniziativa viene proposta per sostenere gli affezionati all'uso della bicicletta a prescindere dalle condizioni atmosferiche che con il loro comportamento contribuiscono a mantenere più accettabili i livelli di vivibilità della nostra città e soprattutto per tentare di diffondere l’idea che l’aspetto climatico non è una vera ragione per riporre la bicicletta in garage ma che il suo uso dipende dall'equipaggiamento consono alla stagione.
Di cosa si tratta?
L’iniziativa “Al lavoro in bicicletta anche d'inverno ” è un progetto realizzato dal Comune di Trento, Ufficio Mobilità, nato per sostenere la diffusione della cultura della ciclabilità e per sensibilizzare sull'importanza della mobilità lenta, sia per i risvolti positivi sulla salute, sia perché l'Amministrazione vuole contribuire attivamente a rendere la mobilità più sostenibile.
Perché scegliere la bicicletta?
...perchè con la bicicletta si guadagna in termini di: salute: riduce lo stress, migliora la forma fisica e l'umore; tempo: si evitano le code ai semafori, nei tragitti inferiori a qualche chilometro si è dimostrato il mezzo di trasporto più veloce; spazio: 5 biciclette occupano quanto 1 solo posto auto; economicità: costa meno per il nostro portafoglio e per la collettività in generale; qualità dell'aria: si riducono gli inquinanti; qualità acustica: non fa rumore; ...perchè semplicemente con la bicicletta ci si DIVERTE!
E allora perchè non abbinare l'uso della bicicletta al tragitto quotidiano per andare al lavoro?
Chi può partecipare?
L'iniziativa “Al lavoro in bicicletta” è un concorso a premi a cui possono partecipare tutti i dipendenti (a tempo pieno e part-time) degli enti pubblici, delle aziende private e delle scuole aventi sede sul territorio del comune di Trento. La partecipazione è aperta anche ai pendolari che provengono da fuori Trento, a patto che questi utilizzino la bicicletta in associazione all'abituale mezzo di trasporto pubblico (treno, bus o funivia) o auto privata.
Come funziona?
- Per prima cosa occorre verificare che la tua ditta abbia aderito all'iniziativa. Se non l'ha ancora fatto puoi proporlo tu! E' sufficiente un' e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. nella quale la ditta conferma l'adesione all'iniziativa e fornisce il nominativo di un referente aziendale al quale poi sarà consegnato il materiale da distribuire ai colleghi (locandina, tessere d'iscrizione, calendari e gadget).
- Per iscriverti è necessario compilare la tessera e consegnarla al referente aziendale che si è fatto carico dell'informazione e dell’organizzazione interna dell’iniziativa. Si accettano iscrizioni fino al 29 febbraio 2012, ma logicamente chi si iscrive prima ha più giorni lavorativi a disposizione per andare al lavoro in bicicletta!
- Per acquisire il diritto a partecipare all'estrazione dei premi finali devi andare al lavoro in bicicletta almeno la metà dei giorni lavorativi dei mesi di febbraio e marzo! (saranno depennate d'ufficio le giornate di mal tempo in cui i percorsi non saranno affrontabili a causa della neve e del ghiaccio). Per segnare i giorni degli spostamenti casa-lavoro in bicicletta, fai una crocetta sul calendario personale.
I calendari compilati e raccolti dal tuo referente aziendale dovranno pervenire all'Ufficio Mobilità entro il 24 aprile 2012
Quali sono i premi e gli sponsor?
Se sarai tra i primi 500 iscritti riceverai in regalo un utile gadget che potrai ritirare presso il tuo referente d'azienda!
Se raggiungerai l'obbiettivo del 50% dei giorni a disposizione andando al lavoro in bicicletta, potrai inoltre partecipare all'estrazione dei seguenti premi:
- Viaggio di 3 giorni in bicicletta per 2 persone alla scoperta di Torino premio messo a disposizione da “Due Ruote nel Vento” - www.dueruotenelvento.com
- Soggiorno di 2 giorni per 2 persone in Valle di Fiemme premio messo a disposizione dall'ApT della Val di Fiemme - www.visitfiemme.it
- Una bicicletta premio messo a disposizione da Coop Superstore - Trento
- Un abbonamento annuale al Car Sharing premio messo a disposizione da “Car Sharing Trentino” - www.carscharing.tn.it
- Due tessere a scalare di Trentino Trasporti premio messo a disposizione dalla Provincia Autonoma di Trento – www.provincia.tn.it
- Tre mantelle impermeabili premio messo a disposizione da Moser Cicli – www.mosercicli.it
- 10 biglietti famiglia per l'ingresso al Museo delle Scienze premio messo a disposizione dal Museo delle Scienze – www.mtsn.tn.it
- 10 biglietti per l'ingresso in una sede museale (Buonconsiglio o Beseno o Stenico o Thun) premio messo a disposizione dal Castello del Buonconsiglio – www.buonconsiglio.it
- 10 biglietti per i percorsi di “Trekking urbano” premio messo a disposizione da ApT di Trento – www.apt.trento.it
- 5 bretelle rinfrangenti omologate premio messo a disposizione da Moser Cicli www.mosercicli.it
A quando la premiazione?
L'estrazione è prevista nel mese di maggio e la lista dei fortunati vincitori sarà pubblicata nella sezione dedicata sul presente sito.
La convocazione dei vincitori per la consegna dei premi, avverrà tramite il rispettivo referente aziendale, e sarà inserita presumibilmente tra le diverse iniziative legate all'uso della bicicletta e indirizzate alla collettività, previste nel mese di maggio 2012.
Fonte Comunicato Stampa Comune di Trento