Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
Dagli Stati Uniti arriva dalla Britek, società specializzata nelle produzione di pneumatici innovatici, un'innovazione tecnologica che potrebbe rivoluzionare le bici del futuro, introducendo la ruota senza camera d'aria, le "Airless Bicycle Tire".
La Britek, fondata da Brian Russell, ha sviluppato il prototipo del pneumatico ERW dapprima per le automobili dove ha raggiunto performance notevoli in termini di efficienza e risparmio di carburante ed è poi passata all'estensione della propria tecnologia ad altri veicoli inclusa la bicicletta.
Il telaio della ruota è in fibra di carbonio e si basa due strati di gomma, uno a contatto con il telaio, l'altro su strada, che sono "intercorrelati" con una sorta di armatura in gomma la cui modellizzazione è basata sul principio dell'Energia Potenziale Elastica pere trasferire al meglio la coppia motrice fra la strada ed il telaio: vi riporto integralmente la spiegazione che si trova sul sito, sia perchè non vorrei fare errori di traduzione sia perchè molto tecnica.
E' anche possibile regolare la tensione del"telaio" ERW per adattarlo a condizioni stradali o a sterrato. Per chi avesse notato gli spazi aperti nel pneumatico e si fosse posto il problema dello "sporco" che potrebbe entrare in essi, la Britek ha già pensato di intordurre una copertura molto leggere per evitare quest'inconveniente.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale Britek: www.energyreturnwheel.com
Fonte: www.tuttogreen.it