Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
La pedalata cicloturistica d'epoca "Eroica" La Gardesana che prenderà il via domenica 28 ottobre 2012 da Malcesine e si svilupperà in un circuito che attraverserà l'Alto Garda per fare ritorno al punto di partenza. Il tour si svilupperà su piste ciclabili, strade bianche ed asfaltate, ricalcando tutte le tipologia di tracciato che hanno fatto la storia delle corse in bicicletta. La partenza verrà data tra le 8 e le 9 del mattino: si prevedono oltre 50 iscritti con biciclette, attrezzature, abiti e strutture d'epoca, comprese due moto storiche a scortare la "corsa non competitiva" attraverso le strade del lungolago e dell'area di Riva del Garda.
Dalle 10,30 alle 12,30 la corsa effettuerà una pausa ristoro d'epoca presso Agraria di Riva del Garda. Gli atleti verranno ospitati nella zona del Frantoio, che in quella giornata sarà aperto e visitabile, e nello store rurale Corte del Tipico, il punto vendita che propone il meglio della produzione d'eccellenza locale. Il cibo servito ai corridori e a tutti gli intervenuti sarà preparato da Assocuochi di Trento, con la collaborazione di alcuni produttori trentini con la polenta di Mais Spin, pane e grissini del panificio Moderno, trote e salmerini della Troticoltura Armanini, carne salata e fagioli della Macelleria Bertoldi, formaggi dell'Azienda Agricola Fontanel, biscottini di mais del Molino Pellegrini, mele La Trentina, olio extravergine d'oliva e vini di Agraria Riva del Garda.
Stefano Goller, Presidente dell'Associazione Cuochi Trentini dichiara: "E' una vera sfida per un'azienda come Agraria - con lo sguardo rivolto al futuro ed all'evoluzione dell'enogastronomia - cimentarsi in questa manifestazione volta al passato. Sarà un piacere per la nostra associazione affiancare Agraria, che da sempre sostiene le scuole alberghiere trentine nella creazione di una identità territoriale nei giovani chef, e saremo all'altezza dei piatti cucinati alla maniera dei nostri nonni".
Gigi Farè direttore del Museo della Bicicletta Storica di Riva del Garda metterà a disposizione 20 dei suoi gioielli a due ruote che verranno esposti all'esterno ed all'interno della sede di Agraria e nella Corte del Tipico. Un biciclo dal gusto retrò d'inizio '900 verrà pilotato dal Direttore di Bici d'Epoca Mario Labadessa, mentre Giuliano Calore, recordman e campione mondiale di bici estremo - l'unico ad aver scalato e disceso lo Stelvio con una bici senza manubrio e senza freni, suonando contemporaneamente 4 strumenti musicali - darà dimostrazione delle proprie abilità. Ugo "Bike" Perini della polisportiva San Giorgio, organizzatore di innumerevoli prove sportive in bicicletta, ha come sempre svolto il ruolo di volano e catalizzatore per la realizzazione della Cicloturistica "Eroica" La Gardesana con biciclette anteriori al 1985, in una fascinosa atmosfera retrò che mescola sport, amore per l'attività fisica e passione storica.
Fonti: viniesapori.net; bicidepoca.com