Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
Introduzione: Con circa 5.000 ettari, il Piemonte, è diventata la seconda regione d’Italia per produzione di kiwi. Temperature miti e terreni fertili creano la condizioni ideali per questo frutto dalle molteplici proprietà. In omaggio alla tradizione agricola del luogo proponiamo un tour nel cuore del cuneese.
Descrizione: La partenza dell’itinerario ha come punto d’inizio il Parco della Gioventù di Cuneo. Da qui, attraversando le vie del centro città e la circonvallazione nord, si raggiunge Cascina Malaspina ai confini della cittadina cuneese.
Proseguite dritto per circa 8 km sulla SP 20 e alla rotonda, imboccate la prima uscita in direzione di Villafalletto. Per raggiungerla, seguendo la SP 169, dovrete percorrere all’incirca 7 km di strada caratterizzati da un continuo andirivieni di campi coltivati a kiwi.
Mentre la tradizione agricola e il paesaggio naturale si fondono, è consigliabile approfittarne per fare una breve sosta rigeneratrice.
Terminata la sosta, inforcate la vostra bici e ripartite alla volta di Lagnasco seguendo la SP 161 in direzione della frazione di Termine.
Superate località Migliore e raggiungete la rotonda di Falicetto, dove svolterete alla terza uscita.
Giunti a questo punto del tracciato, per arrivare nel centro di Lagnasco, la cittadina che ogni anno ospita la rassegna “Frutti in fiore” gli appuntamenti dedicati alla produzione frutticola locale, dovrete pedalare ancora per circa 5 km sulle sede stradale della SP 137.
Il paesaggio che incontrerete sarà costeggiato da folte vegetazioni di kiwi.
(G.M.)