Martedì, 21 Febbraio 2012 12:45

Torino in bici. Parco del Meisino (dal Parco Colletta a Borgata Rosa)

Vota questo articolo
(0 Voti)

Lunghezza: 5,02 km
Tempo percorrenza: 35 minuti
Tipo: asfalto 1,26 Km (25%), sterrato 3,76 (75%)
Effettuato il: 29 Dicembre 1999
Località di partenza: Parco Colletta (passerella su Dora Riparia).
Descrizione: attraversiamo la passerella pedonale giungendo in lungo Dora Voghera (0,06 Km) che seguiamo a sinistra sfruttando un sentierino, che piu' avanti si allarga, sino a raggiungere il ponte di Sassi (0,65). Attraversatolo, scendiamo per uno stretto passaggio alla sterrata che costeggia il fiume Po (0,88), che seguiamo passando sotto il ponte. Il nome di Sassi con cui si indica la zona e' dovuto ai massi che vennero qui portati durante i lavori di spianatura del colle di Superga per ospitare la futura Basilica. Superato su ponte il rio Superga (1,10), si procede lungo un viale di platani, nel parco dedicato alla Brigata Alpina Taurinense. Raggiunta una strada asfaltata (1,79), la si segue di fronte transitando tra il piazzale del cimitero e la recinzione del galoppatoio militare (via Federico Nietzsche). Al quadrivio dove termina la recinzione (2,74), si svolta a sinistra pervenendo in breve alla sponda del fiume (3,07). Si continua sulla carrareccia che si mantiene per lungo tratto a breve distanza dall'argine. Qui, dove confluisce la Stura di Lanzo, il Po forma un ampio bacino grazie allo sbarramento della diga del Pascolo, necessario per alimentare la centrale AEM situtata quasi al confine con San Mauro. Alla sinistra della diga, e' visibile la presa del canale derivatore che, con un prelievo di 120 metri cubi d'acqua al secondo, consente una produzione annua superiore ai 40 GWh. Si passa sotto Lungo Stura Lazio (3,72), continuando sempre a breve distanza dalla riva, sino a raggiungere il campo sportivo di Borgata Rosa (4,40). Proseguendo sulla sterrata che transita tra l'impianto e l'edificio della cooperativa polisportiva, si raggiunge la strada consortile del Meisino (4,74), nei pressi della chiesa Madonna del Rosario. Svoltando a sinistra arriviamo su corso Casale (5,02).

sito internet

Fonte: mtbpiemonte

Letto 2401 volte

Legenda difficoltà bici da corsa

  • Legenda difficoltà BICI DA CORSA
    Legenda difficoltà BICI DA CORSA

    Difficoltà: La valutazione della difficoltà dei percorsi in bici da corsa prende in considerazione la lunghezza e il dislivello del percorso.

Scala cicloturismo in MTB

Legenda difficoltà trial

  • Legenda difficoltà TRIAL
    Legenda difficoltà TRIAL

    Singletrail-Skala: comprende sei gradi di difficoltà che vanno da S0 fino a S5 e valuta esclusivamente le difficoltà tecniche che riguardano un sentiero, sia esso pianeggiante, in salita o in discesa.

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.