Venerdì, 24 Febbraio 2012 12:07

La bicicletta che salvera' il mondo

Vota questo articolo
(0 Voti)
Giovedì 23 febbraio LibEreria di Ispra e FIAB Ciclocittà ha organizzato un doppio appuntamento con Daniele Scaglione, ex presidente di Amnesty International e tra i promotori di Action Aid, autore del libro "La bicicletta che salverà il mondo"; una occasione per parlare di biciclette, di Italia, di mondo e della fame può essere sconfitta, e lo si può fare pedalando!
La bicicletta che salverà il mondo racconta vicende di bici e di lotta alla fame ambientate sia in Paesi in via di sviluppo sia in alcune città italiane. Sono storie che analizzano da differenti angolazioni il tema del diritto al cibo ma anche a una vita dignitosa e salubre e a scegliere il posto in cui vivere. Dall’autore di Rwanda. Istruzioni per un genocidio (Infinito edizioni, 2010).
“La mia attività sportiva mi ha permesso di visitare molti Paesi, anche quelli dove la povertà estrema era sotto gli occhi di tutti. Come in Messico, dove ho realizzato il record dell’ora. Era il 1984 e ho usato una bici modernissima, che sembrava arrivare dal futuro. Pesava solo 7,5 chilogrammi. Oggi si trovano in commercio biciclette che pesano sei chili, frutto di una tecnologia avanzatissima. Questo è solo un esempio del grande progresso che, in poco meno di trent’anni, l’umanità ha saputo realizzare. Eppure, nello stesso arco di tempo, non siamo stati capaci di cancellare la fame dalla faccia della terra. Al contrario, il numero di persone che la patisce ha continuato ad aumentare…”. (Francesco Moser)


 Daniele Scaglione è stato presidente di Amnesty International Italia dal 1997 al 2001 ed attualmente è responsabile del dipartimento campaigning in Action Aid. L'autore si occupa ad alto livello delle problematiche sociali e nel tempo libero ama pedalare: è nato così, dopo 7 libri dedicati a storie di guerre e di diritti umani, "La bicicletta che salverà il mondo" (Infinito Edizioni, 2011, prefazione di Francesco Moser), volumetto scandito da titoli che portano i nomi di componenti della bicicletta, mentre i testi raccontano di diritto al cibo, ma anche di una vita normale che ha diritto di essere dignitosa e salubre.
"Allora ti chiedi perchè noi no, cosa c'è di sbagliato in Italia, perchè non abbiamo capito che a incentivare l'uso delle biciclette vivremmo meglio tutti" è una delle frasi chiave contenute in questo brillante ed insolito libro da leggere tutto d'un fiato.
La presentazione della serata sarà a cura di Lorenzo Franzetti, giornalista della rivista Ciclismo e di Michele Mancino, vicedirettore di Varesenews.
Collaborano all'iniziativa Amnesty International ed il Comune di Ispra.

Per info: La LibEreria di Alessandra Doridoni

c/o La Bottega del Romeo, piazza san Martino, 63Ispra (VA) Tel 0332.780285
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.bottegadelromeo.com
http://www.bottegadelromeo.blogspot.com
Facebook: La LibEreria nella Bottega del Romeo

Fonte: varesenews

Letto 2641 volte

Video

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.