Giovedì, 12 Settembre 2013 11:17

Handbike. Un giornata eccezionale all’insegna dello sport, dello spettacolo e della solidarieta'

Vota questo articolo
(0 Voti)

Per la prima volta a Buccinasco(provincia di Milano), nel pomeriggio di sabato 14 settembre, nell’ambito della Festa patronale, si svolgerà il Memorial Formenti, gara nazionale para-olimpica di handbike, la bicicletta studiata per persone con disabilità o malformazioni che interessano gli arti inferiori (si sposta unicamente avvalendosi unicamente del movimento esercitato dalle braccia del conducente su apposite manovelle e solitamente poggia su tre ruote).
La gara è promossa dall’associazione sportiva Enjoy Bike, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Buccinasco, oltre al Coni provinciale, il Comitato Italiano Para-olimpico, Regione e Provincia. Quattro categorie di atleti con disabilità provenienti da tutta Italia e di ogni età si sfideranno su un circuito che interesserà le vie Lario, Modena, Emilia e 1° Maggio, lungo un percorso di 2,3 km.
“Siamo orgogliosi di ospitare a Buccinasco una competizione così importante – afferma l’assessore allo Sport e associazionismo Mario Ciccarelli – e speriamo che ci sia una grande partecipazione da parte di tutta la cittadinanza: questa gara è di valore morale e ci dimostra che lo sport è per tutti ed è uno straordinario strumento di integrazione sociale. Ringrazio fin da ora i residenti della zona coinvolta nella gara per la pazienza e auguro in bocca al lupo agli atleti, sono certo ci regaleranno grandi emozioni”.
La corsa avrà inizio alle ore 14.30 in via Lario. Dalle ore 13 alle ore 17 sono previste parziali chiusure al traffico e divieti di sosta: ci scusiamo per gli inevitabili disagi ai residenti della zona chiedendo comprensione ma anche viva partecipazione a sostegno degli atleti, insieme a tutta la città.
Informazioni sulla viabilità
Nel dettaglio, in via Lario sarà chiusa la carreggiata in direzione via Don Minzoni, via Emilia sarà chiusa verso Trezzano sul Naviglio dalla rotonda di via Resistenza a via 1° Maggio, via 1° Maggio in direzione via Lario. Nelle carreggiate in direzione opposta sarà consentita la circolazione a doppio senso di marcia per i mezzi pubblici e residenti.
Saranno completamente chiuse al traffico via Modena e l’accesso a via Giovanni XXIII da via 1° Maggio (per uscire dalla via sarà possibile utilizzare il varco posto in fondo alla stessa via sul parcheggio di via Fratelli di Dio-via Vittorio Emanuele). In tutte le vie interessate per l’intera durata della manifestazione sarà istituito il divieto di sosta. In alternativa si consiglia l’utilizzo dei parcheggi lungo le vie Romagna, Cadorna e in via Liguria.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, è previsto il momentaneo spostamento del capolinea della linea 351 da via Emilia a via per Rovido con deviazioni del consueto percorso dell’autobus.
Ufficio Stampa Comune di Buccinasco

Letto 4413 volte

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.