Venerdì, 28 Giugno 2013 09:29

“Controvento Music Tour” da Susa a Messina in bicicletta raccogliendo fondi per le vittime della mafia

Vota questo articolo
(0 Voti)

La mafia italiana come la criminalità organizzata è la organizzazione criminale più grande in Europa e una delle più importanti nel mondo. Per cercare di evidenziare la piaga della mafia in molti dei suoi aspetti e per raccogliere fondi per le vittime della mafia, il Dj 28enne Matteo Zulian percorrerà in bicicletta tutta la penisola in un ideale abbraccio solidale a tutti coloro che, per colpa della mafia, hanno perso la vita, parenti o amici oppure le loro attività e il loro posto di lavoro. Come spesso accade, i progetti nascono dall’esperienza personale e Controvento non fa eccezione. Anche in Valle di Susa la mafia ha lasciato e lascia ombre pesanti. Matteo Zulian, in arte AlpKing, abita in valle di susa dall’età di nove anni. Si è sempre occupato di intrattenimento come Dj, musicista e attore di teatro. «E’ sempre stata una vita allegra la mia – racconta Matteo – circondato da gente che si diverte o che, comunque, vuole farlo. Negli ultimi tempi, però, qualcosa è cambiato nel contesto professionale che mi circonda. Non solo nello stato d’animo generale che la crisi economica ha generato ma soprattutto a causa di un fatto particolare che mi ha toccato da vicino. Un mio caro amico viene “sollecitato” da diverso tempo ad abbandonare la sua attività commerciale, elemento primario di disputa tra due famiglie. Dispetti e minacce sono divenuti costanti e hanno cercato di intimidirlo portandolo spesso e volentieri a dover chiamare le forze dell’ordine. Conseguentemente deve affrontare spese legali esorbitanti e pressioni psicologiche non indifferenti. Come lui, molti vivono situazioni analoghe e spesso di stampo mafioso».

« “Controvento Music Tour” - aggiunge Matteo - consiste nella sensibilizzazione delle persone che incontrerò unendo lo sport alla musica. Usando una bicicletta molto particolare e attraversando la penisola “musicalmente” vogliamo contaminare le diverse realtà con un’energia positiva. Il fine ultimo è quello di raggiungere un obiettivo economico che sarà destinato ad aiutare, per quanto possibile, chi si trova nella drammatica situazione di essere vittima della mafia».

La prima settimana di luglio partirà da Susa, con una bicicletta a pedalata assistita di produzione italiana, e percorrerà tutta l’Italia per giungere a Messina intorno a metà agosto. Il tour sarà caratterizzato da tappe musicali e di festa per sensibilizzare il pubblico e raccogliere fondi in favore delle vittime della mafia. La bicicletta, a termine del viaggio, sarà messa all’asta e il ricavato sarà devoluto al fondo. Uno staff seguirà Matteo con un camper e fornirà il supporto logistico e tecnico necessario. Per chi fosse interessato alle tappe del tour e a sostenere Matteo può far riferimento alla pagina di FB:

 https://www.facebook.com/ControventoMusicTour

oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Fonte: www.tgvallesusa.it; www.legionecreativa.it

Letto 2295 volte

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.