Mercoledì, 23 Novembre 2011 10:02

Giro del Malinvern (Valle Stura di Demonte)

Vota questo articolo
(0 Voti)
  • Punto di partenza e arrivo: Bivio per il Vallone Rio Freddo m.1030 circa
  • Ciclabilità: 70% salita, 70% discesa
  • Dislivello: 2100 m. circa
  • Sviluppo: 46 km circa
  • Difficoltà: BC/OC+
  • Attività individuale: Luciano, Aldo.
  • Descrizione percorso:Da Pratolungo mt 900 si prosegue con l’auto ancora per poco sulla strada che porta al Colle della Lombarda fino al bivio del Vallone Rio Freddo a mt 1030 circa. Qui si parcheggia l’auto, e fondo schiena sulla sella della nostra fedele compagna a due ruote inizia la gita, seguendo la strada della Lombarda si arriva al bivio per il Santuario di S.Anna, che noi seguiremo fino ad una fontana a mt 1850 circa dove faremo rifornimento, a questo punto imbocchiamo la sterrata che porta dopo poco alla Malga Orgial mt 1908, si continua su questa stupenda strada sterrata che con pendenza costante ci porta ad uscire al Colle della Lombarda a mt 2350. Senza indugiare si scende di circa 100/150 mt di dislivello sull’asfalto che porta ad Isola 2000 e che vediamo al fondo della valle, prestare attenzione ad una palina segnaletica con indicazione Bassa di Druos e senza scendere oltre imbocchiamo questo sentiero che, molto ben segnalato, di bianco e rosso del G.T.A. lo seguiamo e in parte ciclabile transitiamo al Ref. Lagrange mt 2234, e seguendo sempre le segnalazioni del sentiero, proseguiamo bici in spalla alla volta della stupenda conca dei “Lacs de Terres Rouges” mt 2452, ormai in vista della Bassa di Druos che a tratti ciclando lo raggiungiamo a metri 2628. Qui chi ha le gambe! lascia la bici e: seguendo l’indicazione per il Malinvern sale alla punta prestando attenzione a seguire degli ometti di pietra posti qua e là. Raggiunta la Cima a mt 2939 in circa 30-40 minuti, e, dato uno sguardo a 360° al panorama, si ritorna alla bici e con sentiero stupendo ma molto impegnativo si scende ai Laghi di Valscura a mt 2274. Qui troviamo un’indicazione per il Colletto Valscura, lasciamo il sentiero G.T.A. che abbiamo seguito finora e che scende a Pian Valasco e Rif Questa, e c’incamminiamo bici in spalla per l’ultima fatica, la salita al Colletto Valscura mt 2520 che raggiungiamo in circa 30 minuti. Ora in vista del Vallone Rio Freddo, dopo un attimo di riposo scendiamo sul sentiero che, ciclabile solo a tratti, e senza possibilità d’errore, ci porta al Lago Malinvern mt 2122 e successivamente transitando nei pressi del Rifugio Malinvern, e poco più in basso attraversiamo il Rio Freddo su di un precario ponte di legno in parte crollato per trovare la strada di fondo valle che ci porta con veloce discesa al punto di partenza chiudendo l’anello.
  • sito internet
  • Fonte CAI Pinerolo
Letto 3187 volte

Legenda difficoltà bici da corsa

  • Legenda difficoltà BICI DA CORSA
    Legenda difficoltà BICI DA CORSA

    Difficoltà: La valutazione della difficoltà dei percorsi in bici da corsa prende in considerazione la lunghezza e il dislivello del percorso.

Scala cicloturismo in MTB

Legenda difficoltà trial

  • Legenda difficoltà TRIAL
    Legenda difficoltà TRIAL

    Singletrail-Skala: comprende sei gradi di difficoltà che vanno da S0 fino a S5 e valuta esclusivamente le difficoltà tecniche che riguardano un sentiero, sia esso pianeggiante, in salita o in discesa.

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.