Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
Questo itinerario consente di esplorare il territorio a nord-est di Chivasso, prevalentemente pianeggiante ed agricolo, fino a giungere alle estremità meridionali del sistema collinare morenico del Canavese, ricco di castagneti e di vigneti di erbaluce. È un territorio ricco di canali irrigui (Naviglio d'Ivrea, Canali Depretis, del Rotto, Cavour, Farini) costruiti dal medioevo all'Ottocento per consentire o incrementare la produzione di riso nel Piemonte orientale, e caratterizzato dalla presenza della Dora Baltea, che trasporta nel Po la fredda acqua dei ghiacciai valdostani. Oltre al castello di Mazzè, costruito in posizione dominante in cima alla collina, molto interessante è il complesso della Regia Mandria di Chivasso.
- Comuni attraversati: Chivasso, Mazzè, Villareggia, Rondissone, Saluggia, Crescentino.
- Terreno pianura e collina, sterrato e asfalto.
- Luoghi di interesse Chivasso: Regia Mandria, Presa del Canale Cavour, Torre Ottagonale, Duomo di S. Maria; Mazzè: castello, parrocchiale dei S.S. Gervasio e Protasio, forra della Dora Baltea; Villareggia: torre-porta del ricetto, Presa del Canale Depretis, Elevatore Idraulico; Saluggia: Presa del Canale Farini, Ponte-Canale Cavour; Crescentino: Chiese delle Confraternite, torre civica.
- Riserve naturali e parchiConfluenza della Dora Baltea o Baraccone, Isolotto del Ritano, Mulino Vecchio, parco del castello di Mazzè.
- Scarica l'itinerario (PDF - 192Kb)
- Visualizza a schermo intero
- Guarda su Google Earth
- Scarica l'itinerario in formato GPX
- sito internet
- Fonte: http://www.parcopotorinese.it