Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
Questo percorso, individuato dall'Associazione Bici&Dintorni di Torino, consente, unito ai percorsi H, B e K, di compiere con la bicicletta un anello completo attorno alla città di Torino, toccando l'insieme delle residenze sabaude, definito nel Settecento "Corona di Delizie".
L'itinerario collega Venaria Reale, città sorta attorno alla famosa reggia recentemente restaurata, a Rivoli, dominata dal castello in cima alla collina. Entrambi i monumenti sono oggi tutelati dall'Unesco. Il Castello di Rivoli ospita uno fra i più importanti musei d'arte contemporanea d'Europa.
A Venaria e Druento si trova inoltre il parco regionale della Mandria, già tenuta privata di caccia di Vittorio Emanuele II. A Collegno il percorso conduce alla Certosa Reale, a lungo utilizzata come manicomio.
- Comuni attraversati: Venaria, Druento, Pianezza, Alpignano, Collegno, Grugliasco, Rivoli, Rivalta di Torino.
- Terreno: pianura, sterrato e asfalto.
- Luoghi di interesse: Venaria: Reggia Sabauda, Borgo Castello; Pianezza: Santuario di S. Prancazio, Pieve di S. Pietro; Collegno: Certosa Reale; Grugliasco: campanile medievale; Rivoli: Castello Reale-Museo d'Arte Contemporanea; Rivalta: centro storico e Castello degli Orsini.
- Riserve naturali e parchi Parco La Mandria.
- Scarica l'itinerario (PDF - 148Kb)
- Visualizza a schermo intero
- Guarda su Google Earth
- Scarica l'itinerario in formato GPX
- sito internet
- Fonte: http://www.parcopotorinese.it