Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.
Con percorso quasi ad anello, questo itinerario che si allontana dal Po consente di effettuare una piacevole digressione in mezzo alla campagna, alla ricerca di un antico borgo, di una abbazia e della villa di un famoso personaggio storico.
Il Borgo Cornalese, pregevole nucleo rurale ben conservato, risale all'anno 1000, quando fu fondato da nuclei di Ungari e Bulgari, che scelsero di insediarsi nei pressi del Po. L'Abbazia di Casanova, dalle sobrie e interessanti architettetture barocche, è ancora oggi condotta da religiosi. Villa Cavour, trasformazione di un preesistente castello, era la dimora preferita dal celebre Primo Ministro, che qui è sepolto. Le sale ospitano un museo cavouriano, ricco di cimeli e memorie, mentre all'esterno sorge un vasto parco. L'itinerario attraversa inoltre alcuni rii e torrenti che scendono dal Pianalto di Poirino, il maggiore dei quali è il Banna.
- Comuni attraversati: Villastellone, Carmagnola, Santena, Moncalieri
- Terreno: pianura, sterrato e asfalto.
- Luoghi di interesse Villastellone: Borgo Cornalese; Carmagnola: Abbazia di Casanova; Santena: Castello-Villa di Cavour
- Riserve naturali e parchiLanca di Santa Marta e Confluenza del Banna, Parco di Villa Cavour.
- Scarica l'itinerario (PDF - 132Kb)