Martedì, 21 Febbraio 2012 12:48

Torino in bici. Stazione Dora - Largo Regio Parco

Vota questo articolo
(0 Voti)

Lunghezza: 2,13 km
Tempo percorrenza: 12 minuti
Tipo: 100% asfalto
Effettuato il: 28 Novembre 1999
Località di partenza: stazione Dora (Piazza Baldissera ingresso 8/A, pressi sottopasso pedonale).
Descrizione: l'itinerario prende avvio proprio dal centro della sopraelevata a forma di disco volante che collega i corsi Vigevano e Mortara, sulla quale transitano ogni giorno 25.000 autoveicoli. Venne costruita nel 1969 dall'equipe dell'Ing. Pelissetti ed inaugurata due anni piu' tardi. Stando sul marciapiede imbocchiamo corso Principe Oddone (0,08 - inizio pista). Al primo semaforo svoltiamo a sinistra su lungo Dora Napoli (0,29) affiancando il torrente che proprio qui esce dal tratto coperto sotto le Ferriere. Dopo aver attraversato via Cigna (0,73) e corso Vercelli (1,20) si incontra il ponte Mosca di corso Giulio Cesare (1,37) che deve il nome all'ingegnere (Carlo Bernardo Mosca) che lo progetto'. Realizzato in mattoni di pietra sagomati a mano, fu terminato nel 1830 suscitando dubbi e perplessita' tanto che lo stesso Mosca, per dimostrare quanto era convinto della solidita' della sua opera, si colloco' su una barca sotto l'arcata quando venne tolta l'armatura di sostegno. Oltre via Bologna (1,66) si arriva in Largo Regio Parco dove la pista si divide (2,13): a destra prosegue verso il centro della citta' e P.za Statuto; diritto continua verso il Parco Colletta.

sito internet

Fonte: mtbpiemonte

Letto 2179 volte

Legenda difficoltà bici da corsa

  • Legenda difficoltà BICI DA CORSA
    Legenda difficoltà BICI DA CORSA

    Difficoltà: La valutazione della difficoltà dei percorsi in bici da corsa prende in considerazione la lunghezza e il dislivello del percorso.

Scala cicloturismo in MTB

Legenda difficoltà trial

  • Legenda difficoltà TRIAL
    Legenda difficoltà TRIAL

    Singletrail-Skala: comprende sei gradi di difficoltà che vanno da S0 fino a S5 e valuta esclusivamente le difficoltà tecniche che riguardano un sentiero, sia esso pianeggiante, in salita o in discesa.

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.