Martedì, 21 Febbraio 2012 13:02

Torino in bici. Savonera - Villa Cristina - Vallette - Str. Pianezza

Vota questo articolo
(0 Voti)

Lunghezza: 2,77 km
Tempo percorrenza: 20 minuti
Tipo: asfalto 100%
Effettuato il: 20 Febbraio 2000
Località di partenza: Savonera (frazione di Collegno), via Torino - Druento ang. via Villa Cristina
Descrizione: attraversato il Giardino dell'Amicizia Collegno-Havirov (Repubblica Ceka), sul quale si affaccia la scuola elementare, inizia la pista ciclabile (0,14 Km). Superato il sottopassaggio della tangenziale (0,55) si arriva di fronte alla casa di cura "Villa Cristina" (0,84), fatta costruire da Paolo Michele Giacinto Amoretti nel 1740, il quale ne affido' la realizzazione ad un discepolo di Filippo Juvarra. Il nome dell'edificio si deve a Maria Cristina di Savoia, moglie di re Ferdinando di Borbone, che ottenne la villa dopo la morte della madre, la regina Maria Teresa d'Austria. Fu adibita a casa di cura nel 1851, dopo che venne venduta dalla famiglia Salmour al banchiere Andreis. Dalla villa, si prosegue (a sinistra) sulla stretta strada vicinale delle Vallette (aperta al traffico anche se limitatamente ai residenti) che, aggirata la cascina Cavaliera, prosegue tra i campi, conducendoci verso il quartiere omonimo. In lontananza, si vede il grosso complesso delle Nuove Carceri Giudiziarie. Giunti in via delle Primule (1,64), la pista continua sul marciapiede: qui, in corrispondenza dei passi carrai e degli accessi pedonali dei vari condomini, sono state collocate delle mini-transenne con vistosi cartelli, per impedire ai ciclisti di investire gli inquilini e le auto (!) in uscita dagli stabili. All'incrocio con viale dei Mughetti (1,96), ci si sposta sul lato opposto della via. Si raggiunge infine strada Pianezza dove la pista termina, quasi subito, nei pressi del semaforo posto in coincidenza dell'interno 311 (2,77). Verranno realizzati in futuro, il collegamento con il Parco Pellerina e quello, da Savonera al Parco La Mandria.

sito internet

Fonte: mtbpiemonte

Letto 3964 volte

Legenda difficoltà bici da corsa

  • Legenda difficoltà BICI DA CORSA
    Legenda difficoltà BICI DA CORSA

    Difficoltà: La valutazione della difficoltà dei percorsi in bici da corsa prende in considerazione la lunghezza e il dislivello del percorso.

Scala cicloturismo in MTB

Legenda difficoltà trial

  • Legenda difficoltà TRIAL
    Legenda difficoltà TRIAL

    Singletrail-Skala: comprende sei gradi di difficoltà che vanno da S0 fino a S5 e valuta esclusivamente le difficoltà tecniche che riguardano un sentiero, sia esso pianeggiante, in salita o in discesa.

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.