Stampa questa pagina
Lunedì, 19 Settembre 2011 10:07

Moncalvo Stazione - Alfiano Natta – Villadeati

Vota questo articolo
(0 Voti)

Da Moncalvo stazione FF.SS., si prosegue in direzione Alfiano Natta. Si supera la Frazione Borgo S.Giuseppe e al bivio per Odalengo P.lo e Moncalvo si prosegue diritto verso Alfiano. Sulla sinistra si scorgono alcuni filari di gelsi (utilizzati anticamente per la bachicoltura) e sulla destra la bella Cascina Masone, antico convento, con attorno uno dei più grandi campi coltivati della zona. Raggiunta la piccola stazione di Guazzolo, si può visitare la fontana solforosa proseguendo a destra al bivio successivo.
Si prosegue e si raggiunge Alfiano Natta e si apprezza la meravigliosa vista verso la valle e verso Asti. Visitato il paesino, si prosegue verso Villadeati lungo un percorso molto sinuoso e molto panoramico, in cui si possono apprezzare i vigneti, i campi arati e i boschi verso l'alto della collina, considerando che, anticamente, tale versante era ricco di vigneti.
Passate le graziose frazioni di Lussello e Cardona, si raggiunge Villadeati, paesino arroccato sul crinale di un'alta collina, con molti punti panoramici e la splendida Rocca / Castello sul punto più alto. Si scende quindi a valle e si raggiunge la S.S. della Valle Cerrina.

Letto 8840 volte

Potrebbero interessarti anche