Stampa questa pagina
Mercoledì, 14 Marzo 2012 09:50

Reggio: il pony-express e' ecologico

Vota questo articolo
(0 Voti)
A Milano, esistono già da qualche anno. Adesso, i "pony ecologici" sono arrivati anche a Reggio. Claudio Bassi ha 46 anni e vive a Reggio. Tutte le mattine in sella alla sua bicicletta speciale consegna i pacchi nel centro storico. Sul suo progetto eco-sostenibile scommette anche Sda. Infatti l’energia che usa per muoversi è indiscutibilmente green: è la forza dei suoi muscoli che spingono sui pedali.
La bicicletta è dotata di porta pacchi extra-large. Questo mestiere se lo è inventato all’incirca due anni fa aprendo la ditta Bike Messenger e, nel corso dell’ultimo anno, è entrato nel pieno dell’attività. Con grande successo. Tanto che il noto corriere Sda ha iniziato con lui una collaborazione: la prima sperimentazione del genere in Italia.
Claudio dice: «Il mio è un servizio di consegne in città. Usando solamente la bicicletta. Lavoro prevalentemente con clienti del centro storico, come uffici, negozi, ma anche privati. Intanto, dalla necessità di reinventarsi, dopo tanti anni passati nel commercio. Tenendo conto delle esigenze del centro storico, che come tutti i centri storici ha più problemi riguardo alla mobilità e le consegne. L’Italia, naturalmente, arriva sempre per seconda. All’estero su progetti del genere sono già attivi, come negli Stati Uniti da dove io stesso ho tratto ispirazione. Ma anche qui l’idea funziona. Sono arrivato a 1.200 consegne al mese. Nel periodo di Natale, in particolare, si lavorava fino a tardi. Le mie consegne vanno dalla spesa che i negozi recapitano a casa ai clienti o ad altre esigenze del genere di uffici e privati. Vengo contattato dai clienti attraverso e-mail e telefono. Non ho un ufficio. E la mia giornata è scandita dagli spostamenti. Mi muovo solo sul Comune di Reggio. Vuol dire che posso andare da Rivalta a Cadé, sempre in bicicletta. Anche se ho calcolato che il raggio di movimento principalmente è di sette chilometri attorno al centro cittadino».
Fonte: gazzettadireggio.gelocal.it
Letto 1562 volte

Potrebbero interessarti anche