Stampa questa pagina
Lunedì, 07 Gennaio 2013 10:24

In Belgio arrivano i nuovi cartelli di "strada ciclabile"

Vota questo articolo
(0 Voti)
In Belgio, a partire dal 27 dicembre 2012, verranno installati segnali di «strada ciclabile» che danno la priorità assoluta alle bici.

Introdotti a seguito della modifica del codice della strada del 10 gennaio 2012 che ha introdotto la nozione di «strada ciclabile», i cartelli «F111» e «F113» ne annunciano l'inizio e la fine.

Nonostante la comparsa del concetto di «strada ciclabile» il codice della strada belga non menzionava ancora i cartelli di segnalazione relativi a questa zona. Si è dovuto attendere che le Regioni accettassero questo progetto federale. Così più di dieci mesi dopo, i due cartelli sono arrivati.

Il governo ha finalmente optato per un cartello di segnalazione di colore blu intitolato «strada ciclabile» che mostra un'auto (in rosso) e un ciclista (in bianco). Alla fine della strada si troverà lo stesso cartello sbarrato di rosso. La menzione «strada ciclabile» non è però obbligatoria.

Il concetto di «strada ciclabile», nuovo in Belgio, ma già in vigore in Olanda e Germania, è una strada in cui non c'è sufficiente spazio per installare una pista ciclabile e dove il passaggio delle vetture è comunque possibile. I ciclisti hanno però priorità assoluta sul traffico motorizzato. I veicoli a motore vi sono autorizzati al transito ma non possono superare le bici. Inoltre, la velocità non può mai superare i 30 km/h.

Fonte: Fiab Onlus

Letto 1468 volte

Potrebbero interessarti anche