Stampa questa pagina
Mercoledì, 04 Dicembre 2013 07:47

Riciclo creativo. La trasformazione di una macchina in una bicicletta

Vota questo articolo
(0 Voti)

Nel giro di un decennio le biciclette da città sono diventate un vero e proprio oggetto di culto sulle quali designer e creativi hanno scatenato genio e intuizioni artistiche.
Ora con Carma Project si parla addirittura di metempsicosi del metallo, da quello delle vecchie automobili, a quello delle bici. Il progetto è semplice: far nascere biciclette nuove di zecca da pezzi di ricambio di vecchie auto. L'idea è venuta a due giovani imprenditori di Lisbona che hanno deciso di mettere a punto una bicicletta con "il karma di un'auto" e con una missione ecologica da portare a termine: quella di compensare i chilometri percorsi dal veicolo da cui è stata creata.
Nella sua "seconda vita" l'automobile reincarnatasi in una bicicletta espierà i suoi peccati contro l'ambiente. L'idea si diffonde: anche a Madrid i rottami delle vecchie auto si trasformano in biciclette. L’idea è dell’agenzia Lola Madrid. In un video molto bello si vedono tappezzerie trasformarsi in sellini, fari diventare riflettori e cinghie di evolvere in catene
Sempre dalla penisola iberica arriva anche il progetto Bicycled che realizza biciclette a partire dagli scarti provenienti da vecchie auto dismesse. L'intento è di realizzare pezzi unici utilizzando il metallo per la struttura, gli inserti morbidi che rivestono gli interni per il sellino, le maniglie delle portiere per i fari e la cinghia di distribuzione come catena per la nuova bici.

Fonte: comune-info.net

Letto 2725 volte

Potrebbero interessarti anche