Stampa questa pagina
Martedì, 18 Dicembre 2012 11:40

In bici dalla Pianura Padana in Senegal per realizzare un sogno

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'avventura di 15 ciclisti veneti, che da Bassano del Grappa hanno pedalato fino a Dakar, 6172 chilometri in 38 tappe, è diventata un libro: 'Il Sogno di Nenette' - Un'utopia in bici diventata scuola e pozzo per l'acqua nella savana

Sono partiti folgorati da un sogno, l'utopia di attraversare mezzo mondo in bicicletta – l'Europa e il Maghreb – per giungere nel cuore dell'Africa nera, in Senegal, nel villaggio di Nenette, Diciotto persone: quindici ciclisti, un fotografo, un motociclista, l'autista del furgone. 6172 chilometri in 38 tappe, quattro notti passate in tenda nel deserto, 162 chilometri di media, sette tappe oltre i 200. Tanta fatica, soddisfazione immensa. Un sogno realizzato.

Nenette è un villaggio del Senegal, a 450 km dalla capitale Dakar, che 'galleggia' sulla sabbia. Un villaggio in cui manca tutto, ma dove, grazie anche alla costanza e all'impegno dell'Associazione 'Una Scuola di Arcobaleni' di Bassano Del Grappa e ad alcuni Istituti Scolastici italiani, la vita sta diventando meno dura. Una parte del sogno infatti è già stata realizzata. Sono state costruite due scuole, una materna (la prima della savana) ed una elementare; è stato attivato un pozzo per favorire la captazione delle acque ed è stata regalata al villaggio una macina meccanica per permettere alle ragazze, prima impegnate nella macinazione manuale del miglio, di frequentare la scuola. Sono in fase di costruzione un poliambulatorio e un'altra scuola. Inoltre, si sono realizzati diversi impianti fotovoltaici che, sfruttando la loro immensa risorsa, il sole, garantiscono l'erogazione continua di energia e acqua.

Il progetto ha un duplice fine: aiutare la popolazione in Senegal, anche attraverso la formazione tecnica che renda i locali autonomi riguardo la gestione e la manutenzione delle strutture, e sensibilizzare i giovani delle nostre scuole riguardo i valori importanti quali la multiculturalità, il rispetto reciproco e la cooperazione.

Un'iniziativa importante, che ha registrato perfino l'interesse del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il quale ha donato un tricolore speciale per accompagnare il suggestivo tour de 'Il sogno di Nenette'. Le due ruote ancora protagoniste un esempio tangibile di come si può unire lo sport e la solidarietà.

(Luciano Martellozzo) - solobike.it

Letto 2875 volte

Potrebbero interessarti anche