Stampa questa pagina
Lunedì, 17 Febbraio 2014 10:33

Il Museo del ciclismo "Gino Bartali" in pericolo

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il Museo del ciclismo "Gino Bartali" è un museo di Firenze situato in via Chiantigiana 175, in zona San Piero a Ema. Ma da un pò di tempo sulla propria home page appare un messaggio a dir poco allarmante.

"Questa è la prima foto di biciclo che intendiamo mettere in vendita per far fronte alle necessità economiche necessarie alle spese di trasferimento del Museo, poichè gli Enti proprietari dell'immobile intendono allontanarci". Il museo attualmente non è visitabile, in quanto gli Enti suddetti ci hanno comunicato che l'Associazione, in quanto custode del museo non è autorizzata a farlo visitare.
Pertanto chi è interessato a prendere visione del biciclo Michaud per l'eventuale acquisto deve fiisare un appuntamento telefondo alla segreteria dell'Associazione: 055.6461272 - 347.6279787"

Il museo è composto da tre sale espositive vere e proprie, una sala lettura, una sala audio/video e un archivio. La prima sala è dedicata a Gino Bartali e ai suoi cimeli, tra cui coppe vinte dal grande ciclista, una maglietta da gara e altri oggetti da lui posseduti. La seconda sala è dedicata a altri ciclisti (con le loro biografie e varie maglie), mentre la terza presenta un'interessante raccolta di biciclette d'epoca, tra cui quelle appartenute a grandi campioni come Giuseppe Olmo, Fausto Coppi, Antonio Maspes.
Nella sala audio/video vengono testimoniati vari aneddoti, raccontati spesso dalle registrazioni dei diretti interessati.

www.ciclomuseo-bartali.it

Letto 2913 volte

Potrebbero interessarti anche