Stampa questa pagina
Lunedì, 28 Gennaio 2013 12:28

A Madrid TNT consegna in bici

Vota questo articolo
(0 Voti)
Tricicli a pedalata assistita solo per le mamme green? Solo per i recapiti cittadini di prodotti bio? Non è così per TNT, la cui consociata spagnola, TNT Express Espana, ha comunicato l'implementazione definitiva del servizio di ritiri e consegne con mezzi a trazione assistita nel centro città di Madrid, capitale spagnola con problematiche simili a quelle di grandi città europee.

Già presente a Barcellona, e in altre città europee (tra queste anche alcune italiane, quali Padova e Vicenza), TNT ha sperimentato il servizio con successo già da aprile 201; il risultato è che, oltre ad un previsionale abbattimento di emissioni di circa 11,5 tonnellate di CO2, ha permesso di superare quegli ostacoli relativi al traffico e alle zone off-limits tipiche dei centri città. Il servizio tramite tricicli a pedalata assistita, è parte del programma di soluzioni sostenibili per la distribuzione nell'ultimo miglio di TNT Express denominata City logistics. Il servizio è stato premiato con il riconoscimento "Muévete Verde" nella categoria del trasporto commerciale e il premio Franz Edelmann 2012.

Attualmente la best practice è operativa con 30 veicoli in Europa, ed è in fase di espansione in Turchia, UK, Francia, Spagna e anche in Italia, dove le prossime flotte verranno inserite a Milano e Torino. Parallelamente all'abbattimento delle emissioni nocive, TNT persegue anche obiettivi di ottimizzazione dei processi operativi.

La strategia dei vettori sembra sempre più orientata ad una riorganizzazione delle proprie flotte, che abbracci pienamente la mobilità sostenibile; altri vantaggi sono costituiti dalla possibilità di attraversamento dei centri urbani, dove esistono limitazioni, e importanti abbattimenti dei costi di carburante e di manutenzione.

Fonte: greenbiz

Letto 2024 volte

Potrebbero interessarti anche