Martedì, 11 Giugno 2013 09:17

Progetto Isogeo: La prima edizione della passeggiata in bici elettrica

Vota questo articolo
(0 Voti)

Progetto Isogeo, giovane azienda reggina, ha organizzato la manifestazione “Passeggiata in bici elettrica”. La manifestazione a cui hanno partecipato tantissime bici a pedalata assista (tutte GREENSPARK) ha animato le vie cittadine a conferma della crescita di attenzione verso la mobilità sostenibile. Pedalare per e con piacere e nel rispetto dell’ambiente, per vivere gli spazi urbani in maniera differente e dimostrare che un’altra mobilità è possibile, anche in una città non pianeggiante come reggio calabria. In questa ottica, tantissimi ciclisti si sono dati appuntamento al tempietto pedalando fino al Kalura (Catona) dove la manifestazione ha avuto il suo culmine. La ditta Isogeo ha infatti messo in sorteggio una bici elettrica mediante la vendita di biglietti i cui proventi saranno devoluti all’Avis. E qui un colpo di scena: la vincitrice, la Sig.ra Barone Loredana ha deciso di metterla all’asta tra i partecipanti, donando i proventi all’Hospice. Nella stessa occasione è stata presentata BYCYCLE (www.bycycle.it) , la nuova applicazione per smartphone e tablet che offre ai ciclisti informazioni su parcheggi sicuri, luoghi di interesse dislocati nell’area cittadina.

Fonte: www.ntacalabria.it

Letto 3815 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La bici che sta in valigetta

    Un innovativo modello di bicicletta, compattabile in un volume piatto di 30 litri, un quinto del volume della media standard. Punto chiave del progetto è il ricorso alle tecnologie industriali automotive, economicamente efficienti, ambientalmente certificate, tecnologicamente affidabili, abbandonando la filiera produttiva ciclistica classica.

  • Le Biciclette a Pedalata Assistita protagoniste a Varese con la FIAB

    Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la locale associazione FIAB Ciclocittà ed il coordinamento lombardo della FIAB promuoveranno a Varese diverse iniziative per sostenere l’utilizzo quotidiano della bicicletta e la Mobilità Nuova. In particolare, quest’anno sotto i riflettori saranno le biciclette a pedalata assistita (BiPA). “La BiPA è un mezzo di trasporto che si sta diffondendo sempre di più, sia per l’uso urbano che per il cicloturismo, e che merita di essere sostenuto” spiega Piercarlo Bertolotti, coordinatore FIAB Lombardia. “Lo sviluppo tecnologico, la diffusione di comportamenti più salutari e rispettosi dell'ambiente e la necessità di impostare politiche di mobilità urbana efficienti e sostenibili non possono che far considerare la bicicletta a pedalata assistita come una valida soluzione – aggiunge Giulietta Pagliaccio, presidente nazionale FIAB - per sostituire veicoli più ingombranti ed inquinanti, soprattutto quando le caratteristiche del territorio richiedono un certo sforzo fisico.” Ecco perché Varese è parsa adatta ad accogliere ben due eventi di livello nazionale sul tema:

    - Giovedì 12 settembre: il Forum “Mobilità Nuova e pedalata assistita – Aspetti tecnici, economici e sociali”

    Per fare il punto sulle caratteristiche necessarie, le potenzialità e i vantaggi di questo veicolo e sulle esperienze di promozione già attive in Italia e in Europa, la Sala Campiotti, presso la sede della Camera di Commercio in piazza Monte Grappa, ospiterà dalle 14.30 alle 18.30 un convegno aperto al pubblico.

    Insieme ad esponenti della Federazione Italiana Amici della Bicicletta e dell’European Cyclists Federation interverranno amministratori pubblici, imprenditori, rappresentanti di associazioni di categoria, ricercatori, giornalisti.

    - Domenica 22 settembre: la Fiera della BiPA

    Piazza Repubblica, in centro città, sarà la cornice della prima manifestazione in Italia esclusivamente dedicata alla bicicletta a pedalata assistita. Per tutto il giorno produttori, rivenditori, tour operator risponderanno all’interesse di chi cerca un mezzo per sposarsi facilmente, con poca spesa e mantenendo un livello di emissioni pari a zero.

    Una vera e propria fiera all’aperto, dotata di un’ampia area test e arricchita dalla Giornata della Mobilità Nuova, che nella stessa piazza darà vita a pedalate, esibizioni, incontri, workshop, spettacoli di giocoleria e molto altro.

    Informazioni, programma e approfondimenti sul sito www.fierabipa.it.

    Tel.: 0332 812059 ; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    L’ufficio stampa Fiab Ciclocittà 333 8912559

  • Papa Francesco utilizzera' una due ruote con pedalata assistita

    Papa Francesco, primo nella storia, oltre a un'auto di servizio avra' a disposizione una due ruote a pedali - con pedalata assistita - realizzata dal produttore tedesco Mifa di Sangerhausen, in Sassonia-Anhalt. La bici elettrica a marchio Smart è stata donata dall’amministratore delegato di Daimler, Dieter Zetsche a Papa Francesco che la utilizzerà nella sua visita in Brasile, quando farà il suo primo viaggio apostolico. Da circa ottanta anni la Mercedes-Benz segue i pontefici nei loro viaggi.

    Nel 1930 c’era la Nurberg 460 consegnata a Pio XI, poi negli Anni Sessanta a Giovanni XXIII, una 300d automatica decapottabile. Paolo VI ha ricevuto in dono la Mercedes-Benz 600. Nel 1980 è stato utilizzato per la prima volta il nome di Papamobile, con la Classe G diGiovanni Paolo II. La classe M nel 2002 è stata utilizzata da Benedetto XVI. Tutte le auto dopo essere state utilizzate dai pontefici rimangono nel museo dello Stato della Città del Vaticano e di Mercedes-Benz di Stoccarda.

    Ansa.it

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.