Mercoledì, 02 Maggio 2012 12:03

CICLOBOLARIO

Vota questo articolo
(0 Voti)

CICLOBOLARIO
Autore: Alessandra Vogliotti
Prezzo: € 7,75
Pagine: 96
Editore: Ediciclo

Nelle fiere, nelle vetrine dei negozi, nelle riviste ammiro sempre incantata l'ultimo modello di questo straordinario e semplicissimo mezzo di spostamento che è la bici. E noto con stupore quanto sia mutato nel tempo per soddisfare le esigenze di ogni appassionato e, perché no, dei capricci dei biker più strani: sono cambiati i materiali, le tecnologie di assemblaggio, il numero dei rapporti; sono diminuiti i pesi ed è aumentata l'aerodinamicità; talora è mutata anche la struttura del telaio e la forma può ben essere definita strana e non comune.
Con la bici ora non corriamo più solo sulle strade, ma possiamo arrampicarci o fiondarci giù da una montagna... Ce la portiamo anche sullo zaino o battiamo i record dell'ora grazie all'evoluzione della specie.
Eppure in particolare la mia attenzione è sempre attratta da quella cigolante e svirgolata bicicletta cavalcata da un anziano ambulante di chincaglierie o da quella vecchia e sovraccarica del barbone che la usa per trasportare tutti i suoi beni infilati in sacchetti di plastica; per non parlare di quella arrugginita di un'anonima impagliatrice di sedie a domicilio o di quella tutta nera e sporca come il suo spazzacamino.
Sono proprio queste biciclette che, nonostante gli anni, le cadute e le intemperie, continuano a circolare per le vie del mondo, e mi fanno comprendere quanto sia meraviglioso e, perché no, anche un po' magico, questo instancabile e semplicissimo mezzo di vita quotidiana che ha saputo sopravvivere nel tempo adattandosi perfino all'era dell'elettronica e del computer.

Fonte: http://www.ediciclo.it

Letto 1571 volte

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.