Lunedì, 04 Giugno 2012 11:01

Foto Gallery Bike Pride Corso S. Maurizio

Vota questo articolo
(0 Voti)
Letto 872 volte

Potrebbero interessarti anche

  • Il Bike Pride e' la parata dell'orgoglio ciclistico

    [GUARDA LA GALLERY ]Domenica 3 giugno a Torino, giornata mondiale dell’ambiente e conclusione del festival Smart Cities, si è svolta la parata di biciclette e di mezzi ecologici del Bike Pride. Un percorso di 9 km che ha tocchato per la prima volta Torino Nord, una parte della città che ancora deve aprirsi alla mobilità sostenibile. La partenza è stata alle 15 dal parco del Valentino, l'arrivo  alle 17 in Piazza Castello, passando per corso San Maurizio, corso Regina, via Cigna, piazza Solferino e via Roma. La festa si è conclusa al Parco del Valentino con una Woodstock musicale e ciclistica presso l'area attrezzata del Kalippo con concerti e dj-set.
    Il Bike Pride è la parata dell'orgoglio ciclistico, una parata su due ruote allegra, colorata ed estranea da simboli politici per festeggiare le nostre biciclette e rivendicare una città sempre più a misura di ciclista!
    Sovvertendo ogni pronostico, la città di Torino ieri ha dimostrato di essere anche la città delle due ruote. Nelle due edizioni precedenti, più di 10.000 cittadini hanno inondato la città di biciclette e altri mezzi ecologici. La grandissima partecipazione ha sancito un momento di non ritorno per la città: mobilità sostenibile, sicurezza stradale, ridistribuzione degli spazi a favore della ciclo-pedonalità, qualità della vita, sono istanze che non possono più essere ignorate o sottovalutate.
    Le strade di Torino Nord per due ore sono state aperte allo stormo ciclante di Grazielle, Olandesine, Mountain Bike, bici modificate, monocicli, carretti, e ogni tipo di mezzo a pedale, come per esempio triciclo, risciò, skate, pattini.
    Un'iniziativa apartitica, aperta all’intera cittadinanza in bicicletta e a tutte le fasce di età, con la partecipazione di una fitta rete di associazioni culturali e di promozione sociale, gruppi di cicloamatori, musicisti e artisti, insieme per diffondere un’idea di mobilità sostenibile e di socialità urbana, per manifestare il proprio orgoglio di mezzo non inquinante, economico, veloce, non invasivo, e per ricordare alla città che la bicicletta rimane il mezzo tecnologicamente e pragmaticamente migliore per muoversi nel tessuto urbano. Daremo l'esempio di come potrebbe essere la città ogni giorno se la bicicletta divenisse il mezzo più usato negli spostamenti urbani. La bicicletta non è solo uno sport o un hobby: noi siamo il traffico!

    administrator

  • Torino. BIKE PRIDE 2012

    Domenica 3 giugno a Torino, giornata mondiale dell’ambiente e conclusione del festival Smart Cities, torna la parata di biciclette e di mezzi ecologici del Bike Pride. Si parte alle 15:00 dal parco del Valentino e ci si inoltra per la prima volta a Torino Nord, per tornare a festeggiare in Piazza Castello.Il Bike Pride è una parata festosa in bicicletta a carattere ambientalista a sostegno della mobilità ciclabile e sostenibile. La bicicletta in città è sinonimo di civiltà, di sostenibilità, di sicurezza stradale, di qualità della vita e vogliamo ribadirlo a istituzioni e cittadini con un corteo d'orgoglio a due ruote.
    Quest'anno il BIKE PRIDE aderisce in toto alla campagna #salvaiciclisti. Dopo più di 3000 morti e 40.000 feriti in 10 anni sulle due ruote solo in Italia, i cittadini hanno scelto di attivarsi per iniziare una fase politica più coraggiosa, seguendo i modelli già consolidati del centro e del nord Europa. La bicicletta è il mezzo urbano più efficiente: è rapido e comodo nel traffico, economico ed ecologico, contribuisce positivamente a migliorare la sicurezza stradale e a decongestionare la città dal traffico. Ogni bicicletta è un auto in meno!. Ciononostante, paradossalmente, rimane il mezzo di trasporto soggetto a maggiori rischi (quattro volte più dell’auto) e più trascurato dalle istituzioni.
    Favorire la mobilità ciclabile è il più vantaggioso investimento possibile per migliorare la qualità dell’aria, ridurre il traffico, incrementare la sicurezza stradale e migliorare la qualità di vità dei cittadini. E in più è un investimento economico per la città! Tuttavia, le infrastrutture e gli spazi per la mobilità ciclabile sono poche, infruibili e mal gestite.
    Il Bike Pride non è contro auto e automobilisti; diffondere un uso più "consapevole" dell'automobile in città significa migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini. Per chiedere sostenibilità e maggiore sicurezza sulle strade non serve per forza una bicicletta, serve buon senso e volontà politica.

    Il Bike Pride è organizzato con la collaborazione delle associazioni ambientaliste e sportive a sostegno della mobilità ciclabile e sostenibile: Bici & Dintorni, Bici e Basta, Ciclobus, Bicicliamo, ciclofficna ABC, Federciclismo Piemonte, Intorno, InBici, Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta O.n.l.u.s., Legambiente Ecopolis, Legambiente Molecola, Legambiente Metropolitano, Muovi Equilibri, Muoviti Chieri. Polisportiva UICI, media partner Officinebrand, con la collaborazione di Cinemambiente e di Idea Solidale, con il supporto di MDF Energia, TourinBike, Queen Bike, Zero Fumo veicoli elettrici, e in coordinamento con ToBike. Con il patrocinio alla Città di Torino e della Provincia di Torino.
    L'associazione Muovi Equilibri è l'associazione referente responsabile dell'organizzazione dell'evento.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    +39 3491237209 Vittorio Bianco // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    +39 3337002712 Clara Iannarelli// Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    +39 3391396270 Fabio Zanchetta // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.