Stampa questa pagina
Martedì, 14 Marzo 2017 11:37

Sulle pendici vesuviane alla ricerca del Biancospino

Vota questo articolo
(0 Voti)

Scheda tecnica percorso
Lunghezza percorso: 18 km
Tipologia: percorso su strada
Difficoltà: media
Località di partenza: Torre del Greco
Località d’arrivo: Somma Vesuviana
Località attraversate: Torre del Greco, San Sebastiano al Vesuvio, Massa di Somma, Pollena Trocchia, Trocchia, Somma Vesuviana


Il paesaggio è uno dei più suggestivi di tutto il territorio campano. Affascinante e romantico, se percorso in bici, riesce a trasformare la fatica di una pedalata in piacere per la scoperta di un panorama incantevole. Lungo i 18 km che da Torre del Greco portano a Somma Vesuviana ammirare le folte coltivazioni di Biancospino è un’attrazione unica.

La partenza dell’itinerario ha come inizio la villa comunale “Vincenzo Ciaravolo” di Torre del Greco. Da qui seguire le indicazioni per la SS 18 è “un colpo di pedale”. Dirigetevi in direzione di via Guglielmo Marconi fino ad attraversare l’autostrada (Napoli – Reggio Calabria). All’incrocio con via Tironi svoltate a sinistra e seguite via Sacerdote Cozzolino Benedetto. Dopo circa 4 km di strada statale circondata da folte vegetazioni di Biancospino arriverete a San Sebastiano al Vesuvio.
Proseguite dritto per via Monaco Aiello, un breve tratto di via Regina Margherita di Savoia, e alla rotonda di Piazza della Repubblica svoltate a destra per via M. Falconi. I circa 6 km di strada tortuosa, dopo aver lambito il comune di Massa di Somma, vi porteranno nel centro abitato di Pollena Trocchia.
Una “visita escursionistica” verso i Conetti Vulcanici del Carcavone: antiche strutture che rimandano alle bocche eruttive del vulcano Somma, e poi di nuovo in sella per la parte conclusiva di questo tour campano a tema Biancospino. Percorrendo via Stefano Trinchera arriverete nel comune di Trocchia, penultima tappa, prima di arrivare a Somma Vesuviana: una località ricca di storia che sorge nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, proprio dove il Biancospino trova il suo habitat ideale.

Letto 2447 volte

Potrebbero interessarti anche