Stampa questa pagina
Venerdì, 03 Agosto 2012 08:20

Via col VenTo

Vota questo articolo
(0 Voti)

Una ciclovia di 679 km potrebbe essere realizzata con l'impegno dello Stato italiano, delle 4 regioni attraversate dal fiume, delle province, degli enti fluviali, di tutti i comuni, delle associazioni dei cittadini e delle imprese. 
In parte la ciclabile già esiste, in parte deve essere realizzata e in parte deve essere messa in sicurezza. Le condizioni per realizzarla richiedono un investimento molto contenuto: qualche decina di milioni di euro per ottenere in pochi anni la più lunga ciclabile del sud Europa. Una ciclabile che collegherebbe città artistiche meravigliose: Venezia, Ferrara, Mantova, Sabbioneta, Cremona, Pavia, Valenza, Casale Monferrato, Torino. 
Un'infrastruttura a bassa velocità ma che produrrebbe un giro di affari annuo stimabile in due volte l'investimento iniziale. Un'infrastruttura che diverrebbe il volano per un turismo pulito, bello, ecologico e motore per tante economie diffuse...vere green economy.

VenTo: la pista ciclabile da Venezia a Torino. Presentazione dello studio del Politecnico di Milano.

Se ne discute martedì 4 settembre 2012 dalle ore 17.00 al Cecchi Point - Torino, Via A. Cecchi 17/21.
Parteciperanno alla presentazione dello studio del Politecnico di Milano Enzo Lavolta, Assessore all'Ambiente, Paolo Pileri, Professore Politecnico Milano, Coordinatore scientifico, Alessandro Giacomel, Politecnico di Milano progettazione tecnica e alla conclusione ci sarà il saluto del sindaco di Torino Piero Fassino.
Letto 6954 volte

Potrebbero interessarti anche