Stampa questa pagina
Mercoledì, 12 Marzo 2014 10:45

Un ciclo parcheggio a Porta Susa

Vota questo articolo
(0 Voti)

Le associazioni torinesi aderenti alla FIAB hanno lanciato una petizione per la realizzazione di azione di un ciclo parcheggio custodito all’interno della stazione ferroviaria di Porta Susa.

Per sostenere l'iniziativa è possibile firmare dall'11 al 15 marzo rivolgendosi al personale presente al banchetto posizionato all’ingresso D dello scalo ferroviario torinese, lato corso Bolzano, in orario 16:30 alle 18:30.

Di seguito il testo della petizione

Ecco il testo della petizione:

PORTA SUSA - NASCE UNA GRANDE STAZIONE
UNA GRANDE OPPORTUNITA' PER UNA MOBILITA' PIU' PULITA
un POSTEGGIO BICI in stazione sicuro, ampio e comodo

Sostengo la richiesta a RFI delle Associazioni FIAB -Federazione Italiana Amici della Bicicletta - di Torino e dintorni per la realizzazione di un ciclo parcheggio custodito all’interno della stazione ferroviaria di Porta Susa e più in generale nelle stazioni cittadine del Servizio Ferroviario Metropolitano.

Tale struttura è indispensabile per dare una soluzione concreta al ricovero sicuro della bicicletta per i molti pendolari che ogni giorno, arrivando in città per lavoro o studio, usano o vorrebbero usare, oltre al treno, la bicicletta.

Essa incentiverebbe scelte di mobilità virtuose, a tutto vantaggio della qualità dell'aria, della sicurezza stradale, della minore congestione del traffico, contrastando inoltre la diffusa piaga del furto di biciclette che oggi limita l’aumento del numero di ciclisti urbani.

E' un servizio già presente in molte realtà italiane simili e pratica­mente dovunque in altri paesi Europei, che non può mancare in una nuova grande stazione metropolitana come Porta Susa.

Chiedo che la Città di Torino, in coerenza con i principi  dichiarati dal recente Biciplan, si faccia in tempi brevi promotrice con RFI della richiesta, affinché la stazione sia dotata di questo tipo di servizio che avrebbe già dovuto essere previsto in fase progettuale.

Fonte: Fiab ONLUS

Letto 4592 volte

Potrebbero interessarti anche