Stampa questa pagina
Mercoledì, 18 Settembre 2013 10:07

Settimana europea della mobilità 2013. Aria pulita! Ora tocca a te

Vota questo articolo
(0 Voti)
L’edizione 2013 della settimana europea della mobilità è diventata negli anni un appuntamento internazionale con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas inquinanti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante nel vivere quotidiano di tutti.
Lo slogan scelto per il 2013,“Clean air! It’s your move”, in italiano “Aria pulita! Ora tocca a te”, mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell'aria attraverso le proprie scelte di mobilità.
Janez Potočnik, commissario europeo per l'Ambiente, ha dichiarato: "Quest'anno ci concentriamo su l'impatto delle nostre scelte quotidiane sulla nostra salute. Le città possono svolgere un grande ruolo quando si tratta di migliorare le opzioni per il trasporto. Attraverso la sensibilizzazione e offrendo alternative più verdi, le città possono diventare luoghi più interessanti per il vivere delle persone."
Siim Kallas, commissario europeo ai Trasporti e alla Mobilità, ha sottolineato come la: "Settimana europea della mobilità di quest'anno  ci ricordi che tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere nella lotta contro l'inquinamento atmosferico urbano. Cambiando abitudini, ad esempio utilizzando la bici invece dell’auto, o privilegiando il trasporto pubblico negli spostamenti, siamo in grado di migliorare la nostra qualità di vita."
L'edizione 2013 si svolge in un momento in cui gli Stati membri dell'UE stanno rivedendo la legislazione sull’aria. La scarsa qualità dell'aria continua ad avere un grande impatto sulla salute dei cittadini europei, causando nella popoplazione un aumento delle complicazioni respiratorie e cardiache, nonchè morti premature e prospettive di vita inferiore, rispetto ad “ambienti puliti”. L'inquinamento atmosferico colpisce inoltre proprio l’ambiente oltre che le persone, causando una maggiore acidificazione dei suoli, la perdita di biodiversità e la riduzione dello strato di ozono. Fattori scatenati sempre più dal traffico urbano che immette materiale particolato e biossido di azoto nell’atmosfera.
I programmi delle Autorità locali europee che hanno sittoscritto la Carta della Settimana europea della mobilità possono essere visionati al link www.mobilityweek.eu.
Fonte: mobilityweek.eu
Letto 6754 volte

Potrebbero interessarti anche