Stampa questa pagina
Lunedì, 13 Gennaio 2014 15:15

Londra. SkyCycle, al via il lavori della pista ciclabile sopraelevata

Vota questo articolo
(0 Voti)

Partono i lavori a Londra per la realizzazione di SkyCycle, la prima pista ciclabile sopraelevata, che collegherà tutti i punti principali della capitale. Il progetto SkyCycle permetterà ai ciclisti di "volare" su tre livelli con numerosi accessi alla pista, senza intralciare il traffico dei mezzi urbani. Il sindaco Boris Johnson, ai primi di gennaio, ha dato il via ai lavori per la prima tratta, che collegherebbe Liverpool Street con l'East London. Il progetto consiste in 210 chilometri di percorso che si allaccerà alle infrastrutture ferroviarie a zero consumo di suolo.
Ciascuna delle dieci rotte potrà ospitare fino a 12mila ciclisti all'ora e migliorare i tempi di percorrenza fino a 29 minuti, secondo i progettisti.
Lord Foster sottolinea che il ciclismo è una delle sue più grandi passioni e descrive il progetto come «un approccio laterale per risolvere il problema del traffico in una città congestionata». La rete si propone di coprire un bacino di utenza di sei milioni di persone, la metà dei quali vivono e lavorano a 10 minuti da uno degli ingressi al sistema di piste ciclabili. Ma le sue ambizioni si estendono oltre la sola Londra. "Il sogno è che si potrebbe esportare il modello anche a Parigi, sopra la Gare du Nord", dice Sam Martin di Exterior Architecture.
Il progetto, sarà curato dagli studi di Exterior Architecture, Foster&Partners e Space Syntax e una volta realizzato permetterà ad oltre 6 milioni di londinesi di recarsi al lavoro in bicicletta. Il pedaggio sarà a pagamento ma il prezzo sarà inferiore alla metà del costo del biglietto metro o bus.
Per quanto riguarda gli accessi, la proposta vedrebbe l'installazione di piattaforme verticali accanto alle stazioni ferroviarie già esistenti, come delle rampe. La struttura potrebbe anche essere una fonte di creazione di energia, supportando pannelli solari e di raccolta di acqua piovana.
Fonte: www.ilsole24ore.com

Letto 4365 volte

Potrebbero interessarti anche