Giovedì, 22 Maggio 2014 16:04

La mappa delle ciclovie italiane

Vota questo articolo
(0 Voti)

Arriva una mappa aggiornata della rete di ciclovie nazionali, con18mila km di strade ciclabili, di cui 10mila già mappati, 18 itinerari e 50 "ciclovie di qualità".

È Bicitalia, la prima grande mappa delle rete cicloturistica d'Italia, realizzata grazie allaFiab, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, e al Ministero dell'Ambiente, e consultabile sul sito www.bicitalia.org.

Bicitalia rappresenta un network di grande respiro sul modello delle diverse reti ormai realizzate con successo in diversi paesi dell’Europa, a partire da Eurovelo. Vuole inoltre rappresentare una base di lavoro per la realizzazione della "rete nazionale di percorribilità ciclistica" prevista da delibera CIPE. Sviluppando e promuovendo una cultura della ciclabilità in tutti i suoi aspetti (salvo quello agonistico), quale elemento della mobilità sostenibile urbana ed extraurbana.

BICITALIA pertanto deve intendersi come un network nazionale che considera esclusivamente gli ambiti di collegamento di dimensione sovraregionale o di collegamento con i Paesi confinanti. Non considerando, se non sono integrati nella rete nazionale, gli itinerari ciclabili di dimensione regionale o, più frequentemente, provinciale che pure possono essere di grande interesse e qualità come ad esempio le reti provinciali di Torino, Trento e Bolzano, Modena, Lodi, Brescia, Milano, Parma, Pisa e, forse la prima in Italia ad intraprendere questa strada, Mantova.

Fonte: greenme.it; bicitalia.it

Letto 4161 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La prima pedalata non si scorda mai

    Abbandonando la suddivisione tra passato, presente e futuro, notiamo qualcosa di istintivo, nel fascino della bicicletta.

  • La bici d’inverno

    Gli amanti della bicicletta vorrebbero organizzare escursioni su due ruote anche d’inverno, bisogna però avere un abbigliamento adeguato per evitare che il freddo rovini le nostre passioni.

  • Gli enti di previdenza sociale italiani sostengono la bicicletta

    Inps e Inail i due enti di previdenza sociale italiani hanno annunciato alcune novità per la riduzione delle emissioni inquinanti, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L’Inps nel corso del 2018 ha deciso di puntare sul verde per quanto riguarda la propria mobilità. 

Itinerari

Tuttobike

Tutto quello che serve agli appassionati delle due ruote, punti vendita, assistenza, riparazioni e abbigliamento.