Stampa questa pagina
Lunedì, 28 Aprile 2014 16:50

La bici senza raggi

Vota questo articolo
(0 Voti)

Gianlusa Sada è un ingegnere italiano, laureatosi presso il Politecnico di Torino, che ha inventato Sadabike, la prima bici senza raggi che all'occorrenza si mette in uno zainetto.

Le ruote prive di raggi, il minimo ingombro in chiusura, il sistema di piegatura con un solo movimento, il packaging utilizzabile anche come zaino contenitore, sono le innovazioni di questo progetto. Un'idea di bicicletta pieghevole che come altri comcept e incentrata sulla riduzione dei pesi e degli ingombri. In questo caso, però, rispetto alle biciclette sinora realizzate i canoni costruttivi vengono ribaltati. Sada bike è un ciclo con dimensioni standard (cerchi da 26”) e con un ridottissimo ingombro in fase di trasporto.
Una rivoluzione rispetto alle attuali bici pieghevoli dalle dimensioni eccessivamente piccole, che ne compromettono la stabilità, con telaio e ruote di dimensioni ridotte. Infatti minimizzare le dimensioni di telaio e ruote, significa penalizzare la posizione del ciclista durante la guida e permettono un minore assorbimento delle variazioni del terreno alla bicicletta.
Inconveniento che Sadabike sembra superare aprendo la strada ad un nuovo sistema di mobilità fuori dai classici schemi, ampiamente fruibile e facilmente trasportabile, in quanto l’estrema versatilità di utilizzo dona dinamicità alla tradizionale bicicletta, oggetto sempre più richiesto in un’ era ecosostenibile.
La Sada Bike è attualmente un prototipo funzionante, ed è alla ricerca di investitori per la realizzazione ed il commercio del prodotto. [eyb]

www.sadabike.it

Letto 7970 volte

Potrebbero interessarti anche