Stampa questa pagina
Lunedì, 28 Ottobre 2013 14:26

Gli Europei amano le loro biciclette

Vota questo articolo
(0 Voti)

Secondo i dati di NPR, in 23 dei 27 Paesi dell'UE le biciclette sono state più vendute delle auto nel 2012. Nell'anno scorso la sorpresa più grande è arrivata dalla Germania, il Paese produttore di auto per eccellenza. Nonostante la presenza di grandi marchi come Mercedes, BMW e Volkswagen, i tedeschi hanno comprato poco più di 3 milioni di automobili, ma quasi 4 milioni di biciclette. Il distacco è ancora più netto in Gran Bretagna dove, a fronte di circa 2 milioni di auto vendute nel 2012, si sono vendute oltre tre milioni e mezzo di biciclette. Il fenomeno è dovuto sia ad una riscoperta della cultura delle due ruote, ma soprattutto alla crisi economica. Vi sono alcuni Paesi in Europa dove l'uso della bicicletta, anche per andare a lavorare, è qualcosa di normale, basti pensare ad Amsterdam o anche a Parigi o Ferrara. Se poi si pensa che in Danimarca vi sono addirittura delle autostrade per ciclisti, allora si capisce che il fenomeno non è poi così raro e il mezzo a due ruote ha il vantaggio di non essere inquinante.
Ora anche altri Paesi europei stanno iniziando ad intraprendere questa strada. In Spagna ad esempio, come riporta NPR, pian piano stanno aumentando le biciclette che si vedono per strada e da noi in Italia, per la prima volta dopo la Seconda Guerra Mondiale, sono state vendute più biciclette che auto.
Dati alla mano infatti, il fenomeno appare chiaro negli stati dell'Unione Europea. Ad eccezione del Belgio e del Lussemburgo, lo scorso anno le biciclette hanno venuto più delle macchine.

Fonte: www.npr.org  www.greenstyle.it

Letto 3547 volte

Potrebbero interessarti anche