Stampa questa pagina
Giovedì, 16 Maggio 2013 09:10

Domenica 26 maggio: Bike Pride Torino

Vota questo articolo
(0 Voti)
L’onda #salvaiciclisti non si ferma. Domenica 26 maggio 2013 a Torino scende in strada la terza edizione del Bike Pride. La grandissima partecipazione alle due precedenti edizioni ha sancito un momento di non ritorno per Torino.
Mobilità sostenibile, sicurezza stradale, qualità della vita e ridistribuzione degli spazi a favore della ciclo-pedonalità sono istanze che non possono più essere ignorate o sottovalutate. Richieste che negli ultimi mesi sono state riprese a livello nazionale e ribadite dalla campagna #salvaiciclisti. Istanze che sono state riprese a livello nazionale dalla campagna #salvaiciclisti, nata per evidenziare il tragico primato di decessi delle utenze vulnerabili della strada: 9600 morti e 240.000 feriti in soli 10 anni, solo in Italia.
Per questa ragione, quest'anno il Bike Pride sarà la continuazione ideale della manifestazione #salvaiciclisti, che ha portato a Roma lo scorso 28 aprile più di 50.000 persone. Per rendere fattivo l’impegno assunto dalla Città con l’adesione a #salvaiciclisti, gli organizzatori del Bike Pride hanno presentato una richiesta formale al sindaco Piero Fassino per individuare, in accordo con le associazioni, almeno 10 incroci cittadini attualmente non ciclabili e potenzialmente pericolosi e di studiare gli interventi necessari per metterli in sicurezza. Il serpentone di 9 chilometri d’orgogliosa parata partirà dal parco del Valentino alle ore 15 per arrivare in piazza Castello.
Nelle due edizioni precedenti, più di 20.000 cittadini hanno inondato la città di biciclette e altri mezzi ecologici.
Fonte: www.bikepride.it
Letto 3432 volte

Potrebbero interessarti anche