Stampa questa pagina
Mercoledì, 07 Novembre 2012 11:40

Come conservare la bici per l'inverno

Vota questo articolo
(1 Vota)
La bicicletta è un mezzo particolarmente ecologico e salutare. La sensibilizzazione delle città all'utilizzo delle biciclette al posto delle auto inquinanti, dovrebbe diventare e speriamo lo diventi al più presto, la normalità. In ogni caso bisogna saper curare la propria bicicletta soprattutto quando in inverno la mettiamo da parte.

 

La prima cosa da fare quando arriva la stagione invernale e, di conseguenza non è più possibile adoperare la bicicletta, è quella di lavarla per bene. Quindi, con una bagna asciuga, eliminate tutto il fango e la polvere in essa presente, soprattutto nelle parti meccaniche come la catena e le corone poste nella ruota posteriore.

Appena avete terminato il lavaggio, potete asciugare le parti metalliche. Quando il tutto è asciutto, prendete un contenitore e versate dentro un dito di olio motore (anche utilizzato). Fatto questo procedete prendendo una pezza e intingendola nell'olio motore. Passate la pezza in modo omogeneo in tutto il telaio della vostra bicicletta.

Raccomandiamo di non dimenticare i cerchioni della ruota e tutti i raggi! Pulite anche le ruote e mettete del borotalco sulle gomme. Quando avete terminato questo lavoro, prendete del grasso per ingranaggi (meglio se spray) e passatelo sulle corone posteriori e lungo la catena. A questo punto il lavoro è fatto. Prendete un sacco nero e chiudete in esso la bicicletta. Appendete la bicicletta con le ruote rivolte in alto (per evitare di ovalizzare le gomme).

Letto 2981 volte

Potrebbero interessarti anche