Stampa questa pagina
Lunedì, 14 Novembre 2011 09:41

Claudio Pedroni presenta le due Ciclovie del Po a Milano

Vota questo articolo
(0 Voti)

Claudio Pedroni, il 19 gennaio 2012, presenterà le due guide dedicate alla Ciclovia del Po. la presentazione si terrà nella sede di Ciclobby in via Borsieri 4/E, Milano, alle ore 18.30.
Il libro descrive il miglior itinerario oggi disponibile per i ciclisti che intendano percorrere, lungo le due sponde del fiume, i 750 chilometri che separano Pian del Re, alle pendici del Monviso, dalla Lanterna di Pila, sul mar Adriatico. L'opera è composta da due volumi: il primo descrive il tratto dalla sorgente a Cremona e il secondo da Cremona fino al mare.
Il percorso lungo il Po ricercato e proposto dagli autori, Claudio Pedroni e Antenore Vicari della FIAB, è il risultato di sopralluoghi scrupolosi effettuati lungo le strade vicine al fiume, a partire dall’argine maestro, che hanno dato così continuità ai diversi tratti resi ciclabili dalle amministrazioni locali di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. "Dopo il Danubio e la Drava - affermano gli autori - il Po si candida a diventare la prossima meta per il mercato cicloturistico italiano ed estero".
"Il Po - proseguono Pedroni e Vicari - ha infatti un futuro come unica entità cicloturistica al di là dei confini regionali o provinciali. Il paesaggio attraversato è quello tipico della Pianura Padana che, al contrario di quanto si pensa, è tutt’altro che monotono e offre stimoli e cromie uniche. Grazie alla bicicletta il territorio si fruisce in modo più libero e piacevole, con soste e momenti dedicati all’osservazione e al birdwatching: un giro in bici in questi luoghi diventa un’esperienza unica. Rimangono nella memoria i porticati, i palazzi e i castelli dei piccoli borghi lambiti dal fiume oltre agli incontri con la gente e la gastronomia della Bassa che la guida incoraggerà con indicazioni chiare e precise attraverso box di approfondimento ed elenchi dei punti di ristoro e assistenza".

Fonte Fiab

Letto 1680 volte

Potrebbero interessarti anche