Stampa questa pagina
Venerdì, 10 Aprile 2015 18:02

Giornata Nazionale della bicicletta

Vota questo articolo
(0 Voti)

Anche quest’anno il mese di maggio regalerà diversi appuntamenti agli amanti della bici, s’inizierà domenica 10 maggio con l’ormai consueta Giornata Nazionale della Bicicletta.

L’iniziativa, come sempre promossa dal Ministero dell’Ambiente e condivisa da molti Comuni italiani, ha la finalità di promuovere la movibilità sostenibile e incentivare le persone all’uso delle due ruote nella vita di tutti i giorni.
Quest’annola FIAB Federazione Italiana Amici della Bicicletta, coglie l’occasione della giornata nazionale della bicicletta per promuovere la 16^ edizione di Bimbimbici ovvero la diffusione dell’uso della bicicletta tra i giovanissimi tramite appositi percorsi didattici e quindi con il coinvolgimento del mondo scuola. Sarà possibile, tra l’altro, aderire alla Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi e in bicicletta” e al Concorso fotografico Bimbimbici 2015.

La Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi e in bicicletta” istituita per la prima volta da FIAB nel venerdì prima di Bimbimbici e prevista per l’8 maggio. Una concreta occasione per iniziare a costruire la mappa dei bicibus e dei pedibus presenti nel nostro Paese.

Il Concorso Fotografico Bimbimbici 2015 rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie, legato alla Giornata Nazionale“Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”, dal significativo slogan “La nostra ricetta è presto detta: mangia sano e vai a piedi o in bicicletta!”. I giovani reporter (e i loro accompagnatori) sono invitati a raccontare la giornata dell’8 maggio scattando foto divertenti, originali e colorate che documentino il loro viaggio a piedi o in bici da casa a scuola o viceversa.

Per partecipare al concorso la scuola o la classe deve inviare un massimo di 5 scatti entro il 23 maggio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ai vincitori saranno assegnati premi per la scuola, accessori per la bicicletta, una targa di riconoscimento, oltre a premi di partecipazione per le prime venti scuole classificate e di consolazione per le altre scuole partecipanti fino a esaurimento.

Maggiori info su www.bimbimbici.it/concorso-scuole

Letto 3039 volte

Potrebbero interessarti anche