Giovedì, 27 Settembre 2018 12:29

PlasticRoad la prima pista ciclabile con plastica riciclata

Vota questo articolo
(0 Voti)

È stata inaugurata lo scorso 11 settembre a Zwolle in Olanda la prima pista ciclabile interamente realizzata con plastica riciclata.

Un tracciato di 30 metri composto da circa 500.000 bottiglie di plastica riciclate. La PlasticRoad (così denominata la pista ciclabile) è costituita da una struttura prefabbricata leggera, progettata per rendere la costruzione e la manutenzione più veloce rispetto alle tradizionali strutture stradali. Gli ideatori Anne Koudtaal e Simon Jorritsma con il loro progetto hanno segnato l’inizio di una nuova era nel campo delle opere ingegneristiche stradali, poiché grazie ai materiali utilizzati sono stati eliminati tutti i problemi di sicurezza dovuti alle buche e al dissesto dell’asfalto.
In Olanda le novità non si fermano qui. Infatti, è prevista per il mese di novembre una seconda pista ciclabile in plastica riciclata nella città di Ovarijssel.

A.I.

http://www.ingegneri.info

Letto 2145 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La prima pedalata non si scorda mai

    Abbandonando la suddivisione tra passato, presente e futuro, notiamo qualcosa di istintivo, nel fascino della bicicletta.

  • La bici d’inverno

    Gli amanti della bicicletta vorrebbero organizzare escursioni su due ruote anche d’inverno, bisogna però avere un abbigliamento adeguato per evitare che il freddo rovini le nostre passioni.

  • Gli enti di previdenza sociale italiani sostengono la bicicletta

    Inps e Inail i due enti di previdenza sociale italiani hanno annunciato alcune novità per la riduzione delle emissioni inquinanti, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L’Inps nel corso del 2018 ha deciso di puntare sul verde per quanto riguarda la propria mobilità.