Lunedì, 18 Giugno 2018 11:56

Bici elettriche nel Monferrato

Vota questo articolo
(0 Voti)

Sono un vero e proprio concentrato di tecnologia la nuova generazione di e-bike, biciclette a pedalata assistita, elettriche, ricaricabili, dai bassissimi consumi e dalle lunghe percorrenze.

Sono normali biciclette che possono trasformare chiunque in un corridore professionista. La chiamano appunto, bici elettrica ma in realtà è una Mountain Bike a pedalata assistita, dotata di un motore centrale integrato con le pedivelle in modo da aiutare la pedalata in modo fluido e naturale. Il motore è normalmente dotato di 3 sensori. Uno per la velocità, uno per la cadenza di pedalata ed uno per lo sforzo applicato sui pedali. Scegliendo i diversi livelli si può praticamente azzerare lo sforzo sui pedali in pianura e sfrecciare con un minimo impegno in salita.
Dunque, le e-bike sono veloci e leggere, capaci di abbattere la fatica ma senza togliere il piacere della bicicletta. Un mezzo davvero ideale per il turismo sostenibile, non a caso sono proposte sia per le strade cittadine sia per l’enduro e quindi per muoversi senza eccessiva fatica tra i sali e scendi dei vigneti del Monferrato. Infatti, proprio in questa località pimontese, le e-bike stanno riscuotendo molto successo, in virtù delle caratteristiche sopra elencate di questo mezzo. Sono molti ad oggi i parchi di noleggio di e-bike nelle colline monferrine e grazie all’introduzione di questo servizio tutti anche i meno allenati possono usufruire di intraprendere escursioni in bici in cima alle colline del Monferrato ed ammirare dei panorami di rara bellezza naturalistica fatta da sfumatura di colore incredibili. Le colline del Monferrato non sono solo da visitare per l’unicità e la bellezza del paesaggio, ma offrono molteplici itinerari per scoprire la storia, l’arte, la cultura, l’enogastronomia e i luoghi di chi ama fare sport all’aperto immersi nella natura.

A.I.

ebikemag.com

Letto 2380 volte

Potrebbero interessarti anche

  • La prima pedalata non si scorda mai

    Abbandonando la suddivisione tra passato, presente e futuro, notiamo qualcosa di istintivo, nel fascino della bicicletta.

  • La bici d’inverno

    Gli amanti della bicicletta vorrebbero organizzare escursioni su due ruote anche d’inverno, bisogna però avere un abbigliamento adeguato per evitare che il freddo rovini le nostre passioni.

  • Gli enti di previdenza sociale italiani sostengono la bicicletta

    Inps e Inail i due enti di previdenza sociale italiani hanno annunciato alcune novità per la riduzione delle emissioni inquinanti, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L’Inps nel corso del 2018 ha deciso di puntare sul verde per quanto riguarda la propria mobilità.